Cesena, nuova assegnazione di 19 orti comunali per pensionati

80

orto socialeCESENA – Buone notizie per i pensionati aspiranti ortolani: sono disponibili per una nuova assegnazione alcuni orti comunali. Le aree per le quali si può fare domanda sono 19: undici si trovano nel quartiere Cervese Sud (più precisamente quattro in via Boscone e sette in via Masiera), sei in via Cavecchia, nel quartiere Rubicone, e due in via Friuli, nel quartiere Fiorenzuola.

“Sappiamo bene – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Servizi per le Persone Simona Benedetti – quanto sia importante per molti anziani poter avere a disposizione un piccolo appezzamento da coltivare: oltre all’innegabile vantaggio di produrre ortaggi per sé e la propria famiglia, questa attività permette di mantenersi in movimento e favorisce i rapporti sociali. Per questo, da moltissimi anni il Comune, insieme ai Quartieri, ha avviato l’esperienza degli orti per pensionati, che ha ottenuto fin da subito un grande seguito. Tant’è che per molto tempo il numero delle domande è stato più alto di quello degli spazi a disposizione, con la creazione di liste d’attesa. La situazione è cambiata con la realizzazione dei nuovi 100 orti di via S. Anna: abbiamo potuto dare una risposta molto significativa, soddisfacendo praticamente tutti i richiedenti, e ora, per la prima volta dopo molto tempo, registriamo una nuova disponibilità determinata dalla rinuncia dei precedenti assegnatari. Dunque, chi è interessato può farsi avanti, purchè naturalmente risponda ai requisiti richiesti”.

Per diventare assegnatario di un orto comunale occorre essere in pensione (d’anzianità o servizio), risiedere nel comune di Cesena e non avere altri appezzamenti coltivati ad orto in proprietà o ad altro titolo.

Per chiederne l’assegnazione degli orti, bisogna presentare domanda al Dirigente responsabile del Servizio Partecipazione del Comune di Cesena.

Il modulo di domanda può essere scaricato dal sito del Comune di Cesena, nella sezione “Orti di quartiere”. Nella stessa sezione si può consultare anche il disciplinare che regola la gestione di queste aree: definizione della graduatoria, modalità di assegnazione, conduzione degli orti, supervisione delle aree, compiti e responsabilità degli assegnatari, ecc.

Per chiarimenti, ci si può rivolgere all’Ufficio Partecipazione, tel. 0547.356241-242-244-545-546, e-mail: partecipazione@comune.cesena.fc.it.

Nel Comune di Cesena attualmente ci sono 491 orti, ciascuno di circa 40 mq, distribuiti nel seguente modo:

QUARTIERE

INDIRIZZO

N. ORTI

Centro Urbano – Ravennate via S.Anna

100

Cesuola via Ponte Abbadesse, 443

23

Fiorenzuola via Friuli, 108

47

Cervese Sud via Boscone, 1260 (S. Egidio)

71

Cervese Sud via Masiera 1^-via Capanne (S.Egidio)

64

Cervese Sud via Arzignano, 324 (Villa Chiaviche)

36

Oltre Savio via Adda, 103

15

Oltre Savio via Voltri, 10

40

Rubicone via Cavecchia, 1271 – Calisese

33

Al Mare via Mantova, 227 – Ponte Pietra

28

Dismano via Salvo d’Acquisto – Pievesestina

34

Oltre agli anziani, beneficiano di questa opportunità anche alcune persone in difficoltà. Infatti, dal 2014, dieci di questi orti sono gestiti dai Servizi sociali, in collaborazione con la Caritas, e sono stati affidati a persone che versano in situazione di disagio sociale ed economico.