Cesena: In mostra “Il Teatro di Luca Del Pia – Fotografie da La nascita della bellezza e Overground”

122

Inaugurazione sabato 12 novembre, alle ore 17, nella Galleria comunale d’arte del Palazzo del Ridotto

del-pia-1CESENA – Sabato 12 novembre, alle ore17, alla Galleria comunale d’arte di Palazzo del Ridotto, apre i battenti la mostra fotografica “Il Teatro di Luca Del Pia”.
Sarà l’occasione per ammirare una serie di scatti provenienti dai precedenti progetti espositivi “La nascita della bellezza” (con una selezione di immagini di scena degli spettacoli e delle attività della Sociétas Raffaello Sanzio  con cui Del Pia collabora dal 1994), e “Overgraound” (che ha come protagonisti dieci performer ritratti lontano dalla scena, , trasferendo le loro azioni dalla scatola teatrale al paesaggio).
All’interno della mostra, anche una sezione video dedicata alla proiezione del materiale girato in occasione dei servizi fotografici svolti da Del Pia per ERT, in preparazione della campagna promozionale 2016/2017, e di ritratti di performer come Sonia Bergamasco e Angélica Liddel.

La mostra, che rientra nell’ambito delle iniziative per i 170 anni del teatro Bonci, rimarrà allestita fino al 4 dicembre e si potrà visitare nei seguenti orari: martedì, giovedì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30; mercoledì, sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.
Ingresso libero.
del-pia-2Anghiarese d’origine, ma da tempo trasferito a Milano, Luca Del Pia più di trent’anni lavora con le compagnie teatrali più legate alla ricerca, a partire dalla sua storica collaborazione con Socìetas Raffaello Sanzio. Le sue foto sono state pubblicate su XL di Repubblica, Sportweek, GQ, MAX, Tuttomusica, Capital, Vogue. Al suo attivo varie esposizioni in importanti sedi museali, in Italia e all’estero, fra cui il Palazzo delle Esposizioni di Roma e il Moma di Chicago. Tra le pubblicazioni scaturite dai suoi progetti artistici, ricordiamo “Itinera”, nel 2008, con le immagini del ciclo Tragedia Endogonidia, e “Overground” nel 2011.
Dal 2014 Luca Del Pia cura la campagna promozionale della stagione teatrale di Emilia Romagna Teatro.