Cesena, manutenzione e conservazione degli alberi

60

Domani al via la fase del trattamento

CESENA – Non si arresta a Cesena la manutenzione del verde e in vista della stagione estiva prosegue la cura dei parchi e dei viali alberati della città con trattamenti ad hoc a cura del Settore Verde pubblico del Comune. Mercoledì 13 e giovedì 14 maggio, dalle 22, al fine di garantire decoro al verde urbano, saranno effettuati trattamenti antiparassitari su diversi lecci. Nello specifico, saranno interessate le vie Falcone, Ambrosoli, Pio Battistini, Cesare Battisti, Curiel, Fratelli Rosselli, Tripoli, Viareggio, Versilia, Marradi, Fiorenzuola, Fogazzaro, Carducci, Serraglio, Mura Eugenio Valzania. Si utilizzerà un prodotto biologico (e non fitosanitario) a base di Olio di Soia, che ha una azione positiva per l’attivazione delle naturali difese degli alberi contro le avversità, biotiche e abiotiche.

Al fine di evitare danni a persone, animali o cose, è consigliato di tenere chiuse porte e finestre ed evitare di esporre all’aperto biancheria o giocattoli nei giorni prescelti per il trattamento; di evitare il contatto del prodotto con animali domestici e con alimenti o accessori o involucri destinati ad alimenti; di non passeggiare o sostare nelle zone interessate ai trattamenti, nel momento di svolgimento degli stessi; di non consumare prodotti destinati all’alimentazione, venuti accidentalmente a contatto con la soluzione irrorata. La ditta che esegue il trattamento esporrà nelle vie interessate i cartelli di avviso alla popolazione.

Inoltre a partire dai prossimi giorni verrà eseguito un trattamento endo-terapico (ovvero iniezioni nel tronco) sui platani delle vie Archimede, Pitagora, Carlo Farini, Ariosto, Dante Alighieri, Chiusi, Savio, Cervese, Piazza Indipendenza, Settecrociari e Spoleto. In questo caso non vi sarà aspersione del prodotto con nebulizzatore, ma verranno comunque apposti gli avvisi alla popolazione, per la durata del trattamento e del “tempo di rientro”.