Cesena: lo scrittore irlandese Michael Scott presenta il suo libro “Mondi antichi”

125

Sabato 17 marzo, dalle ore 17.00, all’appuntamento in programma nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana interverrà il paleopatologo Francesco Maria Galassi

Mondi antichi Una storia epica dOriente e dOccidenteCESENA – Sabato 17 marzo alle 17.00 lo scrittore irlandese Michael Scott sarà ospite nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana per presentare il suo libro “Mondi antichi – Una storia epica d’Oriente e d’Occidente” (Bollati Boringhieri editore, 2017).

Il romanzo prova a raccontare la storia in modo diverso, non più a “blocchi isolati e impermeabili” ma mettendo in relazione fra loro i mondi antichi. L’autore cerca di “abbattere gli steccati disciplinari che hanno finora costretto lo studio della storia, dando finalmente al lettore una prospettiva interconnessa degli inizi del mondo che conosciamo oggi attraverso il racconto di tre momenti chiave del passato: la politica, la religione e la guerra, tutti fattori che hanno contribuito a creare il mondo antico dal Mediterraneo alla Cina”.

“Mondi antichi” è un importante lavoro di storia globale, un viaggio coinvolgente che sfida il nostro modo di pensare il passato e ridisegna la mappa dell’età classica per rivelare le sue connessioni nascoste, mostrando come la storia antica possa ancora riservarci utili insegnamenti per interpretare il nostro tempo.

Durante la presentazione, interverrà anche il paleopatologo dell’Università di Zurigo e Flinders Francesco Maria Galassi, già direttore dell’equipe scientifica impegnata nell’analisi dei resti mortali riesumati lo scorso febbraio nell’Aula del Nuti della Biblioteca Malatestiana.

L’appuntamento è curato dall’Associazione Terre Centuriate Cesenati e Gruppo Archeologico Cesenate con il patrocinio del Comune di Cesena.

Michael Scott

Nato a Dublino nel 1959, Scott è un grande studioso di mitologia e folklore irlandesi. Noto per la serie di libri fantastici per ragazzi “I segreti di Nicholas Flamel, l’immortale”, ha già all’attivo più di 100 titoli che spaziano dal fantasy alla fantascienza e folklore e i suoi romanzi sono pubblicati in più di 25 paesi.