Cesena Jazz Festival 2022: in arrivo le star del Jazz alla Rocca Malatestiana

52
Paolo Fresu © Roberto Cifarelli

CESENA – Dopo il successo delle prime edizioni, l’Associazione Culturale Jazzlife APS, che da oltre dieci anni è attiva sul panorama nazionale nell’organizzazione di eventi e rassegne musicali (Otranto Jazz Festival, Comacchio Jazz, Note di Jazz dall’Alba al Tramonto a Codigoro, Mariani in Jazz), presenta la terza edizione del Cesena Jazz Festival, evento di valorizzazione del territorio Cesenate e di attrazione turistica regionale con proposte musicali e culturali e che ha come obiettivo la valorizzazione di nuovi talenti musicali e l’educazione del pubblico all’ascolto della musica jazz come musica per tutti.

Grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio del Comune di Cesena il Cesena Jazz Festival si presenta alla città, presentando gli eventi che si svolgeranno nella settimana dal 2 all’8 agosto nella splendida cornice della Rocca Malatestiana.

“Il jazz – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – torna protagonista nella nostra città e in uno dei luoghi più monumentali di Cesena, la Rocca Malatestiana. La rassegna proposta e in partenza a partire dal prossimo martedì 2 agosto porterà a Cesena artisti nazionali e internazionali che saranno ospiti della Cesena Jazz Orchestra. Siamo dunque soddisfatti di questa programmazione proposta dall’Associazione Jazzlife e auspichiamo un’ottima riuscita del Festival che contribuirà ad animare, insieme a tutti gli eventi proposti nel ricco calendario di ‘Che spettacolo – L’estate a Cesena’, il mese di agosto in città”.

Luca di Luzio, direttore artistico del festival presenta il programma: ”Quello di quest’anno è un palinsesto dal carattere internazionale che pone il Cesena Jazz Festival ai massimi livelli dei festival jazz italiani, unendo l’eccellenza del jazz nazionale come Paolo Fresu alle super star del jazz internazionale come Alain Caron, Otmaro Ruìz, Tom Brechtlein e Tuck & Patti.”

A Cesena arriverà un’ensemble di 12 elementi costituita in occasione della prima edizione del Cesena Jazz Festival, composta da musicisti del territorio cesenate e romagnolo. Dopo il concerto dello scorso 30 giugno con ospite Fabrizio Bosso, il prossimo 2 agosto, l’ospite d’onore sarà il grande Paolo Fresu in un programma “Omaggio a Marco Tamburini” con brani di Marco Tamburini, Roberto Spadoni, Paolo Fresu e Luca di Luzio per rendere omaggio al trombettista cesenate scomparso nel 2015.

ll 5 agosto il festival ospita una tappa del tour italiano di lancio del progetto discografico di Luca di Luzio “Never Give Up” con una line up d’eccezione con Alain Caron al basso elettrico, Otmaro Ruìz alle tastiere, Tom Brechtlein alla batteria e Manuel Trabucco al sax. A tre anni dall’uscita dell’album d’esordio il chitarrista Luca di Luzio torna in tour con il suo Globetrotter Project che lo vede accompagnato da alcuni colossi della scena musicale internazionale jazz fusion.

9 brani originali di Luca di Luzio arrangiati per quintetto più una sezione fiati, un jazz elettrico ma di facile ascolto per tutti, melodie lineari ma mai banali, ritmiche solide e arrangiamenti accattivanti sono gli ingredienti di questo progetto.

Lo stile compositivo mediterraneo vestito in stile della migliore jazz-fusion internazionale.

Nel tour italiano viene proposta una sezione ritmica d’eccezione formata da Alain Caron al basso (fondatore degli Uzeb) e da Tom Brechtlein alla batteria (Chick Corea, Wayne Shorter, Robben Ford & The Blue Line) a cui si aggiungono Otmaro Ruíz alle tastiere (J.McLaughlin, Dianne Reeves, Gino Vannelli, Vinnie Colaiuta) e Manuel Trabucco al sax (Dean Brown, Maurizio Rolli).       

L’8 agosto lo storico duo statunitense Tuck & Patti incanterà il pubblico, da trentacinque anni un sodalizio inscindibile, un’alchimia di voce e chitarra ormai entrata nella storia della musica; da quando il loro primo disco “Tears of Joy” conquistò il rispetto degli appassionati di jazz, lo stupore dei chitarristi e le radio pop con la cover di “Time After Time” di Cyndy Lauper.

I concerti si svolgono presso il Parco della Rocca Malatestiana a Cesena. In caso di maltempo si svolgeranno al Teatro Verdi. Biglietti in vendita sul sito www.cesenajazzfestival.it info 3351340537