Cesena Jazz Festival 2022: da giugno a settembre le star del Jazz alla Rocca Malatestiana

93
Paolo Fresu © Roberto Cifarelli

CESENA – Dopo il successo delle prime edizioni, l’Associazione Culturale Jazzlife APS, che da oltre dieci anni è attiva sul panorama nazionale nell’organizzazione di eventi e rassegne musicali (Otranto Jazz Festival, Comacchio Jazz, Note di Jazz dall’Alba al Tramonto a Codigoro, Mariani in Jazz), presenta la terza edizione del Cesena Jazz Festival, evento di valorizzazione del territorio Cesenate e di attrazione turistica regionale con proposte musicali e culturali e che ha come obiettivo la valorizzazione di nuovi talenti musicali e l’educazione del pubblico all’ascolto della musica jazz come musica per tutti.

Grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio del Comune di Cesena il Cesena Jazz Festival si presenta alla città, anticipando gli eventi principali che si svolgeranno durante l’estate a Cesena, nella splendida cornice della Rocca Malatestiana.

L’edizione 2022 prevede alcuni elementi di novità rispetto all’edizione precedente con la partecipazione delle star del jazz internazionale, spettacoli con contaminazione tra musica e recitazione e il ritorno della formazione in presenza, grande assente degli ultimi anni.

Per l’edizione 2022 del Cesena Jazz Festival, si è scelto di distribuire il programma nei mesi estivi di giugno, luglio e agosto al fine di creare un maggior flusso turistico e di pubblico verso la città dalle località balneari vicine e generare un indotto di pubblico che possa avere una positiva ricaduta sul territorio.

Il festival prevede la partecipazione di artisti nazionali e internazionali che saranno ospiti della Cesena Jazz Orchestra, ensemble di 12 elementi costituita in occasione della prima edizione del Cesena Jazz Festival, composta da musicisti del territorio cesenate e romagnolo.  Il trombettista Fabrizio Bosso il 30 giugno, si unirà all’orchestra diretta dal maestro Roberto Spadoni in un tributo a Charles Mingus in occasione del centenario dalla nascita, una delle personalità più importanti e carismatiche del XX secolo e della storia del jazz.

Il 2 agosto, l’ospite d’onore sarà il grande Paolo Fresu in un programma con brani di Marco Tamburini, Roberto Spadoni e Luca di Luzio per rendere omaggio al trombettista cesenate scomparso nel 2015.

ll 6 agosto il festival ospita una tappa del tour italiano di lancio del progetto discografico di Luca di Luzio “Never Give Up” con una line up d’eccezione con Alain Caron al basso elettrico, Rodney Holmes alla batteria e George Whitty alle tastiere.

L’8 agosto lo storico duo statunitense Tuck & Patti incanterà il pubblico, un’alchimia di voce e chitarra ormai entrata nella storia della musica, mentre il 24 agosto l’attore Stefano Fresi sarà ospite in un progetto multidisciplinare dedicato a Henry Mancini e le musiche da film realizzato da Cristiana Polegri e Roberto Spadoni che rileggono alcune delle sue celebri composizioni, arrangiate per un colorito jazz ensemble di dieci elementi.

Dopo alcuni anni, infine, ritorna la formazione in presenza, con il Cesena Jazz Workshop, dal 25 al 28 agosto, destinata ai giovani studenti e musicisti che desiderino fare un’esperienza di composizione, arrangiamento o di musica di insieme orchestrale professionalizzante, che si conclude con una produzione originale inserita nel programma ufficiale del festival che lo conclude il 28 agosto.

Non mancheranno i concertini presso alcuni locali del centro storico grazie alla collaborazione con alcune realtà del territorio.

I concerti si svolgono presso il Parco della Rocca Malatestiana a Cesena. In caso di maltempo si svolgeranno al Teatro Verdi. Biglietti a brevissimo in vendita sul sito www.cesenajazzfestival.it .

PROGRAMMA:

30/06/2022 – Rocca Malatestiana di Cesena

Cesena Jazz Orchestra Diretta Da Roberto Spadoni feat. Fabrizio Bosso

MINGUSIANA: TRIBUTO A CHARLES MINGUS

Ensemble di 12 elementi composto da musicisti del territorio romagnolo costituitasi durante l’edizione 2020 del Cesena Jazz Festival diretti dal maestro Roberto Spadoni ospita il grande trombettista Fabrizio Bosso in un tributo a Charles Mingus in occasione del centenario dalla nascita, una delle personalità più importanti e carismatiche del XX secolo e della storia del jazz.

La Cesena Jazz Orchestra diretta da Roberto Spadoni presenta per questa grande occasione un concerto interamente dedicato alle musiche e agli universi espressivi del contrabbassista di Nogales, riproponendo, con nuovi arrangiamenti scritti nel solco e nel rispetto dei brani originali, alcune delle più belle e significative pagine del suo ricco repertorio.

Ospite speciale della serata il grande trombettista Fabrizio Bosso, uno dei musicisti jazz italiani più conosciuti e apprezzati dal pubblico degli appassionati.

Roberto Spadoni è un compositore, arrangiatore e chitarrista jazz.

Ha pubblicato molti cd a suo nome o come direttore di ensemble jazzistici, in qualità di direttore di orchestra e chitarrista. Ha diretto molte prestigiose orchestre jazz italiane e collaborato con tanti musicisti tra cui Kenny Wheeler, Gunther Schuller, Maria Schneider, David Liebman, Bruno Tommaso, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Maurizio Giammarco, Elio, Giorgia, etc

02/08/2022 – Rocca Malatestiana di Cesena

Cesena Jazz Orchestra Diretta Da Roberto Spadoni feat. Paolo Fresu

OMAGGIO A MARCO TAMBURINI

Ensemble di 12 elementi composto da musicisti del territorio romagnolo costituitasi durante l’edizione 2020 del Cesena Jazz Festival ospita il grande trombettista Paolo Fresu in un programma con brani di Marco Tamburini, Roberto Spadoni e Luca di Luzio.

06/8/2022 – Rocca Malatestiana di Cesena

NEVER GIVE UP – GLOBETROTTER PROJECT

A tre anni dall’uscita dell’album d’esordio il chitarrista Luca di Luzio torna in tour con il suo Globetrotter Project che lo vede accompagnato da alcuni colossi della scena musicale internazionale jazz fusion.

“Never Give Up” è un progetto discografico prodotto e  arrangiato da George Whitty (Brecker Bros, Santana, Dave Mattews, Chaka Khan, Herbie Hancock)   che vede Randy Brecker alla Tromba, Alain Caron al basso elettrico (Uzeb, Mike Stern, Gino Vannelli)  Rodney Holmes alla batteria,( Joe Zawinul, Wayne Shorter, Santana)  lo stesso George Whitty alle tastiere.

L’album rappresenta l’evoluzione stilistica del precedente “Globetrotter” uscito nel 2019.

9 brani originali di Luca di Luzio arrangiati per quintetto più una sezione fiati . un jazz elettrico ma di facile ascolto per tutti, melodie lineari ma mai banali, ritmiche solide e arrangiamenti accattivanti sono gli ingredienti di questo progetto.

Lo stile compositivo mediterraneo vestito in stile della migliore jazz-fusion internazionale.

Nel Tour italiano viene proposta quasi interamente la line up del disco a cui si unisce un’eccellenza del jazz italiano: Manuel Trabucco al sax che condivide i temi e i soli con la chitarra solista di Luca di Luzio.

Line up:

Luca di Luzio – chitarra

Manuel Trabucco – sax

Alain Caron – basso elettrico

George Whitty – tastiere

Rodney Holmes – batteria

08/08/2022 – Rocca Malatestiana di Cesena

TUCK AND PATTI

Tuck Andress chitarra

Patti Cathcart  voce

Da trentacinque anni un sodalizio inscindibile, un’alchimia di voce e chitarra ormai entrata nella storia della musica; da quando il loro primo disco “Tears of Joy” conquistò il rispetto degli appassionati di jazz, lo stupore dei chitarristi e le radio pop con la cover di “Time After Time” di Cyndy Lauper.

24/08/2022 – Rocca Malatestiana di Cesena

CRISTIANA POLEGRI & ROBERTO SPADONI ENSEMBLE

A PROPOSITO DI HENRY omaggio a Henry Mancini

con la partecipazione di Stefano Fresi

Henry Mancini ha composto alcune delle colonne sonore più belle e conosciute della storia del cinema, in una lunga carriera da protagonista costellata di riconoscimenti. Cristiana Polegri e Roberto Spadoni gli dedicano un progetto speciale, rileggendo alcune delle sue celebri composizioni, arrangiate per un colorito jazz ensemble di dieci elementi.

25/08/2022 – 28/08/2022

Cesena Jazz Workshop

Workshop, tenuto da Roberto Spadoni rivolto a compositori-arrangiatori e strumentisti. Una proposta formativa e professionalizzante articolata in 2 fasi:

10 compositori-arrangiatori lavorano a una produzione originale scrivendo delle partiture per un organico di 8 strumenti esplorando le tecniche compositive del jazz contemporaneo.

Un ensemble di 8 strumentisti concerterà le partiture scritte dai compositori-arrangiatori e prepara il concerto finale inserito nel Cesena Jazz Festival.

28/08/2022 – Rocca Malastestiana di Cesena

CONCERTO FINALE CESENA JAZZ WORKSHOP

Produzione originale conclusivo del Cesena Jazz Workshop con esecuzione delle composizioni dei partecipanti al workshop.

Il progetto è candidato al Bando del FUS: Musica – MUSICA JAZZ (ANNO 2022) – PROGETTI MIRATI ALLA DIFFUSIONE DELLA MUSICA JAZZISTICA ITALIANA D.D. 27/12/2021 in attesa di valutazione.