Cesena, Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate (FOTO)

73

Il Sindaco Lattuca “Occasione per ricordare chi ha lottato per il Paese e per ringraziare quanti oggi si impegnano per la pubblica sicurezza”

CESENA – Questa mattina, alla presenza del Sindaco Enzo Lattuca, si è tenuta a Cesena la celebrazione del ‘Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate’. Nel corso della cerimonia, riservata e senza pubblico, si è reso omaggio ai caduti della guerra con la deposizione della corona d’alloro sul Monumento ai Caduti in Viale Mazzoni.

“Quella di oggi – commenta il Sindaco – è una giornata importante che richiama tutti noi all’unità nazionale e che ci dà la possibilità di ricordare l’eroico sacrificio di quanti hanno dato la propria vita per rendere libero e democratico il nostro Paese. Inoltre, è fondamentale ringraziare tutti gli uomini e le donne impegnati sul nostro territorio per garantirci una piena sicurezza. Come ha sottolineato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, le Forze Armate, con prontezza, grande professionalità, con altruismo e generosità, in questi mesi difficili hanno fronteggiato l’emergenza sanitaria senza risparmio di energie, con il proprio personale altamente specializzato, medici, infermieri, mezzi e strutture mediche, nonché con la intensificazione dei contributi alla sicurezza della convivenza civile nell’ambito dell’Operazione Strade Sicure per il controllo delle aree più a rischio. Insieme supereremo questi giorni difficili così come insieme abbiamo costruito la Repubblica, libera e prospera”.

Nel corso della mattinata altre due corone d’alloro sono state collocate davanti al Monumento dei caduti cesenati dell’aeronautica in Via Boscone e al Monumento “Ragazzi del 99”, area Ex Macello.