Forli Cesena

Cesena, “I giardini del Sole: natura e artificio in Francia all’epoca di Luigi XIV”

Venerdì 4 novembre, ore 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana conferenza di Chiara Santini per la rassegna “Giardini al Cinema”

CESENA – Con la conferenza di Chiara Santini, in programma per venerdì 4 novembre, alle ore 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, prenderà il via la nuova rassegna “Giardini al Cinema”, realizzata dalla Biblioteca Malatestiana con la collaborazione del Comitato Scientifico.
Attraverso film e conferenze si potranno conoscere meglio le caratteristiche degli spettacolari giardini alla francese, il cui esempio più celebre è rappresentato dai Giardini della Reggia di Versailles.

E arriva proprio da Versailles, dove dal 2012 lavora come ricercatrice alla Ecole nationale supérieure de paysage de Versailles, la cesenate Chiara Santini, esperta di storia del paesaggio e di giardini, a cui è stato affidato il compito di aprire il ciclo di appuntamenti. Titolo della sua conferenza: “I giardini del Sole: natura e artificio in Francia all’epoca di Luigi XIV˚”.
Santini proporrà un viaggio dietro le quinte di Versailles alla scoperta di uomini, delle arti e degli artifici che costruirono il giardino più famoso del suo tempo e permisero a Luigi XIV˚ di esercitare il potere divino per eccellenza: quello della creazione.
La conferenza permetterà di conoscere cosa si nascondeva dietro l’ordinato scenario dei giardini del Re Sole, ma anche chi e cosa permetteva al paesaggio di Versailles di iscriversi in un immutabile presente, sottraendosi al fluire del tempo.

“Da Pietro il Grande di Russia ai principi tedeschi, dall’imperatore d’Austria al re di Spagna – spiega l’esperta Santini – tutti i sovrani europei vollero imitare i parchi del re di Francia e in particolare Versailles, il suo capolavoro. Con i suoi 8mila ettari di giardini, boschi e palazzi, la reggia di Versailles rappresentò il più grande cantiere dell’Europa del Seicento. Luigi XIV fece del suo castello un luogo apparentemente fuori del tempo, e dallo spazio, in cui tutti gli elementi sembravano sottrarsi alle leggi di natura per sottomettersi alla volontà reale”.

“Giardini al Cinema” proseguirà al San Biagio in via Aldini, con la proiezione di tre film ambientati nella Francia del XVII˚ e XVIII˚ secolo, accomunati dalle splendide immagini dei giardini nati in quel periodo: il 14 novembre “Marie Antoinette” di Sofia Coppola, il 21 novembre “Vatel” di Roland Joffè ed infine il 28 novembre “Le relazioni pericolose”, diretto da Stephen Frears. Inizio proiezioni: ore 21. Ogni proiezione sarà preceduta da una breve introduzione a cura dell’architetto paesaggista Giovanna Mattioli.

Ingresso libero.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

I Concerti del Boito: al via l’undicesima edizione

Dal 6 febbraio al 16 aprile 2024, dieci appuntamenti con la musica nell’Auditorium del Carmine.…

12 minuti fa

Confronto su “Il PNRR tra riforme ed emergenze” al Monte di Pietà di Forlì

Martedì 6 febbraio a partire dalle 17 FORLÌ - Martedì 6 febbraio il Palazzo del…

6 ore fa

Progetto per nuova pista ciclabile da 2.3 km fra Parma e Montechiarugolo

PARMA - Al fine di promuovere una mobilità urbana sempre più sostenibile, il Comune di…

6 ore fa

“Arte e Follia”: David Bowie raccontato da Maurizio Ganzaroli

Martedì 6 febbraio 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara) FERRARA -…

6 ore fa

Pendragon-Librerie Coop: il 6 febbraio presentazione di A caccia di farfalle

BOLOGNA - Martedì 6 febbraio ore 18.00 per la rassegna "Le voci dei libri" Biblioteca…

6 ore fa

Calzaturiero, due Corsi del Cercal per persone con disabilità

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Due corsi gratuiti nel calzaturiero rivolti a persone con disabilità.…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter