Cesena

Cesena, eventi calamitosi del maggio 2019

Lavori di ripristino per le Scuole primarie di Ponte Abbadesse, Ponte Pietra e Torre del Moro

CESENA – Lavori in vista per le tre scuole primarie di Ponte Abbadesse, Ponte Pietra e di Torre del Moro che nel corso degli eventi calamitosi che hanno colpito il Cesenate nel maggio 2019 sono state in parte danneggiate, soprattutto esternamente. Il progetto preliminare, dell’ammontare complessivo di 80 mila euro e approvato dalla Giunta, definisce alcuni interventi strutturali sui fabbricati scolastici. In particolare, sarà necessario impermeabilizzare le coperture con guaina specifica e in alcuni casi si procederà con il rifacimento del manto di copertura in quanto deteriorato e non più in grado di adempiere alle sue funzioni di tenuta. Inoltre, sono previsti ulteriori lavori, quali: il rifacimento di parte dei controsoffitti e le tinteggiature degli ambienti interni.

“Gli eventi atmosferici del 2019 – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri – hanno prodotto dei piccoli danni dovuti a infiltrazioni e grazie alle risorse regionali assegnate a Cesena oggi siamo in grado di intervenire strutturalmente, dopo aver analizzato accuratamente i lavori di ripristino da effettuare. Il progetto prevede principalmente interventi presso la ‘Don Carlo Baronio’ di Ponte Abbadesse, la ‘Don Milani’ di Torre del Moro e la primaria ‘Il Gelso’ di Ponte Pietra. Nel caso della scuola di Torre del Moro inoltre i lavori interesseranno anche la zona della palestra. In queste settimane procederemo dunque con l’approvazione dell’esecutivo e la relativa assegnazione dei lavori, tramite affidamento diretto, alla ditta. La programmazione di queste opere di ripristino è di fondamentale importanza al fine di rendere le nostre scuole, oltre che sicure, vivibili da studenti, insegnanti e dal personale impiegato”.

In merito alla Scuola Primaria “Il Gelso”, a cui sono stati assegnati 20 mila euro, il progetto prevede l’impermeabilizzazione della copertura piana, rifacimento tinteggiatura e controsoffitti delle aule, dei locali adibiti a mensa e di alcuni ambienti al piano primo. Le infiltrazioni causate dall’evento calamitoso di maggio 2019 hanno portato alla necessità di intervenire sulle parti danneggiate. In particolare sarà necessario impermeabilizzare la copertura con guaina specifica e provvedere al rifacimento delle tinteggiature e dei controsoffitti di alcuni locali. Tra gli altri interventi previsti: rimozione e riposizionamento della pavimentazione esterna, l’impermeabilizzazione della copertura con guaina liscia, la verniciatura protettiva dei manti impermeabili, la tinteggiatura di diversi locali vari e il rifacimento di alcune porzioni di controsoffitto deteriorato.

Nella Primaria “Don Carlo Baronio” di Ponte Abbadesse, a cui spettano 50 mila euro, si interverrà invece sul manto di copertura (rimozione e rifacimento), con la manutenzione dei sistemi di sicurezza, quali ponteggio e parapetti, e con l’impermeabilizzazione della copertura con guaina. A Torre del Moro inoltre sono stati destinati 10 mila euro per interventi di ripristino e manutenzione sia all’interno dell’edificio scolastico che nella zona della palestra, in particolare nei locali di servizio.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla Luppi storie di “Una bibliotecaria tutta matta” per piccoli ascoltatori

Appuntamento per bambini mercoledì 24 aprile 2024 alle 17 in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…

1 ora fa

Cattolica celebra la Liberazione con tre giorni di eventi tra memoria e arte, da mercoledì a venerdì

CATTOLICA (RN) - Cattolica celebra i 79 anni dalla liberazione dell’Italia dal nazifascismo con tre…

7 ore fa

Pendragon-Libreria Nanni: il 24 aprile presentazione di Istruzioni matematiche per sopravvivere al pianeta

BOLOGNA - Un'altra data del Pendragon Book Club Mercoledì 24 aprile ore 18.00 Portico della…

7 ore fa

Ultimati i lavori di realizzazione del nuovo guado di “Piaia” sul fiume Savio in località Borgostecchi

MERCATO SARACENO (FC) - Risolta la criticità del collegamento viario dell’area rurale in località Piaia,…

8 ore fa

Prosegue la prevendita per la sfida casalinga di domenica contro Napoli

REGGIO EMILIA - Prosegue la prevendita per la prossima sfida casalinga della UNAHOTELS Reggio Emilia,…

8 ore fa

79° anniversario della Liberazione, le commemorazioni del 25 aprile e le iniziative in città

BOLOGNA - Il 25 aprile si celebra la Liberazione dell'Italia dal nazifascismo. Dal 21 al…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter