Cesena

Cesena: edilizia scolastica, dal giugno 2018 al dicembre 2019 investimenti per 6 milioni di euro

CESENA – Dal giugno 2018 al dicembre 2019 sono 15 i progetti di edilizia scolastica approvati e finanziati dal Comune di Cesena per una somma complessiva che tocca il tetto di 6 milioni di euro. Nella maggior parte dei casi si tratta di interventi di consolidamento e miglioramento sismico ed energetico che hanno riguardato,o che interessano tuttora, numerose scuole distribuite nei diversi quartieri del territorio comunale di Cesena.

Gli investimenti più significativi riguardano la Scuola primaria “B. Munari” e la Scuola d’infanzia “Giardinetto” di Sant’Egidio presso il polo scolastico di Via Anna Frank per un importo complessivo che supera i 2.500.000 euro. I lavori, finalizzati a garantire all’istituto una migliore tenuta in caso di terremoto e una maggiore efficienza per quanto riguarda il fabbisogno di energia, si inseriscono nella serie di interventi di efficienza strutturale ed energetica annoverati nel programma poliennale che ha già portato a mettere mano sulle scuole di Borello e della Fiorita.

Altri investimenti significativi hanno interessato la Scuola primaria Oltresavio, la Scuola secondaria Pascoli, le Scuole dell’infanzia di Case Castagnoli, Calabrina, Villachiaviche, Calisese, San Vittore, Sant’Egidio, Ponte Abbadesse, e ancora le Scuole primarie di Ponte Abbadesse, Villachiaviche e Borello e diversi altri impianti sportivi. Si tratta, per quanto riguarda quest’ultima carrellata di edifici scolastici, di progetti avviati da aprile a luglio e in gran parte chiusi o in via di conclusione.

Altri interventi hanno riguardato, ad esempio, la realizzazione della pista ciclopedonale a servizio della Scuola dell’infanzia di Villarco per un ammontare complessivo di 30 mila euro (compresi alcuni lavori di sistemazione del giardino). Il circuito, la cui realizzazione è stata richiesta dai cittadini e presentata trai progetti dell’edizione 2017 di Carta Bianca, si dipana per circa un’ottantina di metri, e presenta una carreggiata, larga un metro e mezzo, e regolata con un doppio senso di marcia, con le corsie delimitate dalla linea tratteggiata. Inoltre, per garantire la sicurezza dei piccoli ciclisti, la base in calcestruzzo della pista è stata pavimentata con gomma antitrauma, allegramente colorata di verde e rosso.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Il governo delle infrastrutture per la Romagna” il 13 maggio a Forlì

FORLÌ - Lunedì 13 maggio, alle 10.30, a Forlì, piazza Saffi 36, nella sede della…

10 ore fa

Bando di gara per il collegamento Rivalta-Canali

REGGIO EMILIA - La Provincia di Reggio Emilia ha pubblicato il bando di gara per…

10 ore fa

Consigli e suggerimenti per prevenira truffe e raggiri

Lunedì 13 maggio alle 15 presso la sala civica di piazzale Redecocca la questora Dosi…

11 ore fa

Piacenza in festa per Simone Inzaghi, martedì a Palazzo Gotico l’incontro aperto al pubblico

PIACENZA - Martedì 14 maggio alle 11.30, nella cornice di Palazzo Gotico, la sindaca Katia…

11 ore fa

Libri fuori posto da leggere insieme (FOTO)

Lunedì 13 maggio prende avvio la settimana “Siamo nati per leggere” con letture nei parchi,…

11 ore fa

“Piena soddisfazione e vittoria completa: un successo da tutti i punti di vista”

REGGIO EMILIA - Riceviamo e pubblichiamo la nota del Comitato «Beata Giovanna Scopelli» dell'11 maggio…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter