Cesena: domani la regista Loredana Bianconi presenta il suo film “Oltremare”

99

Lunedì 9 aprile, ore 21.00, appuntamento al Cinema San Biagio per la rassegna “Doc in tour”

locandinaCESENA – Lunedì 9 aprile alle 21.00 al cinema San Biagio la regista Loredana Bianconi presenterà il suo docufilm “Oltremare”.

L’appuntamento fa parte di “Doc in tour”, rassegna itinerante promossa da Assessorato alla cultura della Regione Emilia Romagna in collaborazione con FICE Emilia-Romagna e Documentaristi Emilia-Romagna (D.E.R) per distribuire nelle sale cinematografiche della regione opere documentarie di nuova produzione.

Tramite le memorie e le immagini rinvenute a casa dello zio, in “Oltremare” Bianconi ha ricostruito le storie di emigranti di un paese dell’imolese verso le colonie italiane in Africa: negli anni Trenta dal piccolo paese di Borgo Tossignano, alle porte di Imola, furono in tanti a emigrare l’Impero Italiano d’Africa spinti dalla miseria o dallo spirito di avventura.

Convinti dalla propaganda fascista del mito della terra promessa, vanno a prendersi il loro ‘posto al sole’. Ma il sogno si spezza con la guerra: sono costretti a ritornare, malvisti e senza più nulla. Il film ripercorre la loro epopea attraverso le parole, le memorie scritte e le centinaia di fotografie di alcuni di loro. Piccole vicende personali che si intrecciano con gli eventi drammatici della grande Storia.