Cesena diventa “capoluogo” dei TEDx dell’Emilia Romagna sabato 25 maggio

34
tedxcesena2023_teamvolontariP

CESENA – Cesena diventa “capoluogo” dei TEDx dell’Emilia Romagna: il team del TEDxCesena, primo evento con licenza TED organizzato in territorio romagnolo nel 2016, ha deciso di dar vita al primo incontro rivolto a tutti i volontari che organizzano eventi TEDx in Emilia Romagna.

Il “Gathering”, ufficialmente riconosciuto dal network TED mondiale che ha approvato l’organizzazione dell’evento, vedrà arrivare a Cesena il 25 maggio una trentina di volontari che organizzano eventi TEDx in 20 città diverse della regione, da Parma, a Rimini, passando per Reggio Emilia, Bologna, Ferrara, fino alle vicine Forlì, Ravenna e Forlimpopoli e tante altre sedi.

Questa giornata di confronto e scambio di idee toccherà vari temi che tutti i team affrontano nell’organizzare un evento TEDx: dalla selezione delle idee giuste da portare sul palco al confronto sulle regole da rispettare a livello internazionale, dalla condivisione delle best practice al workshop sulla gestione e cura delle partnership. Sarà anche l’occasione per far scoprire agli ospiti la Biblioteca Malatestiana, per svolgere una visita guidata lungo le vie di Cesena e vivere momenti conviviali insieme a pranzo e cena.

“Siamo orgogliosi di aver proposto e organizzato questo incontro – commentano Maurizio Berti, licenziatario e curatore dell’evento, e Fulvia Venturi, co-organizzatrice. – Negli anni il gruppo che organizza l’evento TEDxCesena, composto da volontari con varie competenze e professionalità, si è consolidato e specializzato diventando sempre più esperto nella gestione dell’evento fino a portarlo, negli ultimi 2 anni, sul palco del Bonci davanti ad 700 persone: per questo ci siamo messi a disposizione per ideare una giornata di incontro rivolta ai nostri ‘colleghi’ TEDx dell’Emilia Romagna, convinti che dal confronto e dallo scambio di idee possano nascere spunti di riflessione e di miglioramento in un clima stimolante e innovativo in pieno stile TED”.

TED eTEDx

Nato come una conferenza di quattro giorni in California nel 1984, TED, acronimo di Technology, Entertainment e Design, è cresciuto oggi nella sua mission attraverso molteplici iniziative, e nello spirito delle “idee che meritano di essere diffuse” ha lanciato il programma TEDx, eventi locali organizzati in modo indipendente che si propongono come occasioni per condividere con un pubblico sempre più vasto esperienze simili a quelle che si vivono con TED. Le conferenze TED forniscono il modello generale per gli eventi TEDx, ma i TEDx locali sono realizzati in modo autonomo e territoriale e per questo non assimilabile o confondibile con la conferenza TED.

TEDxCesena

TEDxCesena è il primo evento con licenza TED ad essere stato organizzato in territorio romagnolo e nasce nell’ambito dell’organizzazione americana no profit TED che ha dato vita a un’immensa community internazionale, oggi sinonimo in tutto il mondo di “idee che meritano di essere diffuse”. Un appuntamento interamente organizzato su base volontaria, anche grazie al supporto delle principali aziende del territorio, nonché motivo di grande orgoglio per la città di Cesena.

Partner & Contributors

TEDxCesena ha natura strettamente no profit, è organizzato da un team di volontari e prende corpo grazie a partner che ne condividono lo spirito e la visione non convenzionale. Un’ampia rete di aziende del territorio contribuisce a rendere possibile l’evento, tra queste in particolare i Premium Partner (Amadori, Babbi, Montalti Worldwide Moving, MPC, Onit, Orogel, Technogym e Terra e Pane) e i Premium Technical Partner (Camac, Gegraf, Menabò, Maikid, Pier Currà Architettura, Fabrizio Desanti commercialista e revisore contabile). Tutti i Partner & Contributors sono visibili alla pagina https://tedxcesena.com/partner