Cesena celebra la Giornata internazionale delle donne

75

Gli appuntamenti in programma l’8 marzo

Comune di CesenaCESENA – Spettacoli, musica, appuntamenti conviviali, ma anche momenti di riflessione e confronto: Cesena celebra la Giornata Internazionale della Donna, con un ampio ventaglio di iniziative programmate per l’8 marzo. A promuoverle l’Assessorato alle Politiche delle Differenze del Comune di Cesena insieme al Forum delle Donne, al Centro Donna, all’Asp Cesena Valle Savio e con la collaborazione di varie associazioni del territorio.

Il primo appuntamento della giornata è alle 9.30 nella Sala Cacciaguerra del Credito Cooperativo Romagnolo (viale Bovio 72), dove si terrà l’incontro pubblico “Gender Pay gap – la differenza di salario fra uomini e donne”, promosso da Cgil, Cisl e Uil Cesena.

In scaletta gli interventi di Silla Bucci (Segretario Generale CGIL-Cesena), Manuela Donati (laureata in Scienze Politiche), Franco Garofalo (Segretario CISL Romagna) Maurizio Milandri (Segretario UIL Cesena).

Alle 16.30 alla Chiesa di Sant’Agostino è prevista una visita guidata alla mostra d’arte “Donna per un mondo nuovo” inaugurata sabato scorso. L’esposizione, a cura della professoressa e critica d’arte Lia Briganti, è stata promossa dalla sezione cesenate di Fidapa.

Alle 17.00 a Palazzo Ghini l’ensemble dei Musici Malatestiani metterà in scena “Arte al femminile fra musica e poesia”, un recital di musiche e letture a cura del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio Maderna e della sezione cesenate di Fidapa.

Sport e solidarietà andranno a braccetto nella “Camminata con Wir”, che prenderà il via alle ore 18.30 dalla centralissima via Carbonari (ritrovo presso la Bottega del Commercio Equo) per raggiungere la sede del Magazzino Parallelo in via Genova. Qui si terrà un’apericena, accompagnata da un momento di sensibilizzazione culturale a cura delle associazioni Altri Mondiali 2018 di Milano (che sarà rappresentata da Gianmarco Duina) e Amnesty International Cesena, sul tema della Parità di genere nel mondo dello sport. Nel corso della serata l’associazione Women in Run consegnerà al Centro Donna il ricavato della Camminata solidale svoltasi in novembre.