Cesena

Cesena capitale del cicloturismo: il 4, 5 e 6 giugno la città del Savio ospiterà l’edizione 2023 dell’Italian Green Road Award (FOTO)

Il premio 2022 è stato assegnato alla Ciclovia della Valle del Savio

Nel 2022 l’ambito riconoscimento è stato assegnato alla ciclovia della Valle del Savio

CESENA – Per tre giorni, dal 2 al 4 giugno, Cesena sarà la capitale del cicloturismo coinvolgendo cittadini, studenti, esperti del settore e operatori turistici per la valorizzazione del territorio in chiave green. L’edizione 2023 di Italian Green Road Award sarà ospitata dalla città del Savio dopo che nel 2022 l’ambizioso riconoscimento è stato assegnato alla Ciclovia della Valle del Savio, premiata per essere un  vincente esempio di integrazione tra pubblico e privato che ha saputo mettere in rete tutti i soggetti della filiera turistica per valorizzare il territorio attraverso la bicicletta, in una regione da tempo impegnata nell’attuazione e nella promozione dei percorsi dedicati al turismo lento e responsabile.

Il riconoscimento ogni anno viene conferito alle “green road” delle regioni che promuovono le due ruote con servizi mirati al turismo “lento”. “Nel 2022 – commenta l’Assessora alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi – l’Unione Valle Savio si è aggiudicata il riconoscimento ‘Italian Green Road Award’ e, in virtù di questo riconoscimento, Cesena è stata scelta come sede dell’edizione 2023 dell’evento. Nel corso dell’anno il nostro territorio, che si estende fino alle foreste del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, valorizza e incentiva il cicloturismo e la mobilità ciclabile con iniziative di diverso tipo che coinvolgono direttamente cittadini di tutte le età, dalla scuola dell’infanzia in su, e che prevedono una piena collaborazione con gli operatori del turismo. Il Gran Tour Valle del Savio infatti è un progetto ideato e costruito dall’Unione dei Comuni della Valle del Savio, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, per promuovere la mobilità sostenibile e inclusiva. Si tratta di un progetto costruito con la stretta collaborazione degli operatori privati che consente di offrire ai cicloturisti servizi dedicati e diffusi lungo tutto il percorso. Nel corso dei tre giorni di giugno ospiteremo esperti e professionisti del settore proponendo una programmazione di iniziative. L’evento infatti darà modo alla cittadinanza, e in modo particolare ai giovanissimi, di conoscere le potenzialità che Cesena e l’Unione offrono soprattutto in relazione alla sostenibilità ambientale, alla cura del paesaggio e a un uso consapevole della bicicletta”.

L’Italian Green Road Award è un evento unico nel panorama nazionale per i valori di cui è portatore e promotore e gode del patrocinio del Ministero del Turismo. Gli obiettivi che persegue I.G.R.A.W. sin dalla sua creazione sono: diffondere e rafforzare la conoscenza del cicloturismo promuovendo le “Vie Verdi”, intese come prodotto turistico che aiuti la conoscenza del territorio e delle sue caratteristiche ambientali, culturali, enogastronomiche.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio comunale, approvato un ordine del giorno per l’aggiornamento delle fasce climatiche riferite agli orari di esercizio del riscaldamento

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato un ordine…

5 ore fa

Non vede il divieto, autocisterna incastrata in via Gherbella

Il veicolo si è immesso sul ponte nonostante l’indicazione dei limiti per i mezzi pesanti.…

5 ore fa

Consiglio comunale, gli interventi di inizio seduta di lunedì 26 febbraio

BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…

5 ore fa

Il Consiglio comunale ha approvato la delibera che accoglie le raccomandazioni dell’Assemblea per il Clima

Ora le proposte entrano nei Piani attività, nel Contratto climatico per Missione Clima e nel…

5 ore fa

Ristrutturazione del Convento Santa Maria della Ripa di Forlì

Agenzia del Demanio, Ministero della Cultura e Comune di Forlì hanno sottoscritto un accordo per…

8 ore fa

Monica Mazzone tra i finalisti del Premio Vaf-Stiftung

BOLOGNA - Siamo felici di annunciare che Monica Mazzone, artista attualmente in mostra presso la…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter