Cesena, “Buon compleanno Alice”

142

La mostra per i 150 anni del capolavoro Alice by Elisa Fabrisdi Lewis Carroll sarà inaugurata sabato 14 novembre ore 17 nella Sala San Giorgio della Biblioteca Malatestiana

CESENA – “Buon compleanno Alice” è il titolo della mostra che apre i battenti sabato 14 novembre nella Sala del San Giorgio della Biblioteca Malatestiana di Cesena, dove rimarrà allestita fino al 10 gennaio.

L’inaugurazione è fissata per sabato 14 novembre alle ore 17: per tutti i partecipanti ci saranno tè e biscottini.

Curata da Giulia Quintabà e da Maria Luisa Pieri, la mostra propone un’ampia selezione di edizioni italiane e straniere (circa un centinaio) del capolavoro di Lewis Carroll, insieme a fotografie, oggettistica, filmati. In esposizione anche 34 disegni realizzati da illustratori e fumettisti in collaborazione con il Treviso Comic Book Festival.

“Buon compleanno Alice” vuole essere un omaggio all’eroina creata da Lewis Carroll, che nel 2015 compie 150 anni. La prima edizione di “Alice nel Paese delle Meraviglie”, infatti, uscì nel novembre del 1865, immediatamente accolto da un grande successo di pubblico. Da allora Alice, bambina enigmatica e ribelle, si è imposta come un’icona di infantile innocenza, ma anche personificazione antesignana delle future filosofie del linguaggio e dell’avanguardia surrealista, creatura senza tempo capace di incantare adulti e bambini di tutto il mondo e di tutte le epoche.

La mostra potrà essere visitata con i seguenti orari:

– lunedì dalle 14 alle 18.30;

– da martedì a sabato, dalle 9 alle 18.30;

– domenica dalle 15 alle 18.30.

L’ingresso è libero.

Da segnalare che, per l’occasione, la Biblioteca dei Ragazzi ospita una serie di letture animate e laboratori dedicati ad Alice.

Fra i prossimi appuntamenti:

mercoledì 18 novembre, ore 17.00

“Alice in cornice” – Lettura e laboratorio per bambini dai 4 anni e per i loro genitori

Venerdì 4 dicembre, ore 17.00

“Sono Lewis Carroll, papà di Alice” L’Angolino dei Racconti Lettura ad alta voce per bambini dai 6 ai 10 anni.

Per maggiori info:

www.facebook.com/buoncompleannoalice

La mostra “Buon compleanno Alice” è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Cesena, della Biblioteca Malatesiana, di Zona A e dell’Associazione Amici della Biblioteca Malatestiana.