Cesena, “Broadway senza frontiere”

55

Sabato 20 febbraio alle ore 21.00 su pagina Facebook e canale Youtube il Gruppo Genesi Musical sfida la pandemia e propone un nuovo modo di fare spettacolo

CESENA – The show must go on. La pandemia ha modificato le abitudini di tutti e persino il modo di pensare alla cultura e agli eventi dal vivo inducendo gli operatori del mondo dello spettacolo a sperimentare linguaggi diversi, poco esplorati e certamente al passo con i tempi. Da questa premessa prende avvio l’esperienza del Gruppo Genesi Musical che sabato 20 febbraio, alle 21, sulla propria pagina Facebook e sul canale YouTube di riferimento, presenterà l’evento “Broadway senza frontiere – Spettacolo interattivo”, un nuovo modo di fare intrattenimento su un palcoscenico del tutto virtuale.

Il tutto si regge su due spazi: social e salotto di casa. L’idea, che muove i primi passi dallo spettacolo proposto dall’Associazione nell’ambito del progetto “Green City – allariaperta” promosso dall’Amministrazione comunale di Cesena a seguito del primo lockdown (primavera 2020), si inserisce perfettamente nel contesto attuale in cui non è possibile prendere parte a momenti pubblici. “Broadway Senza Frontiere” contiene nel suo titolo la prima mission dello spettacolo: accendere i riflettori sul “palcoscenico” e continuare a offrire spettacolo in un momento storico complesso in cui il vasto mondo cultura è fortemente sacrificato. Il titolo dell’evento inoltre richiama anche la sua seconda mission: ricordare i “giochi senza frontiere” richiamando la sfida che viene posta a tutti gli spettatori durante lo “spettacolo interattivo” proposto.

L’evento, patrocinato dal Comune di Cesena, nasce infatti come uno show in cui il presentatore della serata esorta gli spettatori a prendere parte a una serie di sfide, invitando l’audience a rispondere al termine di ogni performance, video, domande e altre sfide. Il pubblico, da casa, risponde attraverso una app per smartphone, totalizzando punti sulla base della correttezza e la velocità in cui ha risposto. Le performance, realizzate dagli attori, cantanti e ballerini dell’Associazione, vengono trasmesse live tramite la regia online. Lo spettacolo si compone di tre atti, per una durata complessiva di 90 minuti.