Categorie: Attualità Emilia RomagnaForli Cesena

Cesena, Approvato il progetto definitivo per il nuovo ponte sul Rio Granarolo a San Giorgio

L’intervento, per un importo di 180mila euro, porterà a sostituire la vecchia struttura, ormai inadeguata alla portata del corso d’acqua

CESENA – Nei giorni scorsi la Giunta ha dato il via libera al progetto definitivo per la ricostruzione del ponte sul Rio Granarolo, in via Montaletto a San Giorgio.

L’intervento, per un importo di 180mila euro – spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi -, rientra nell’ambito delle opere per la difesa idrogeologica del territorio e mira a risolvere il nodo più critico di competenza del Comune di Cesena per quanto riguarda questo corso d’acqua. Il ponte esistente, infatti, ha dimostrato di essere inadatto alla portata del Rio Granarolo, e questa situazione ha contribuito a causare vari episodi di allagamento delle zone circostanti (l’ultimo si è verificato in occasione dell’alluvione del febbraio 2015). Per eliminare questi rischi abbiamo deciso di sostituirlo con un nuovo ponte, di dimensioni adeguate”.

Entrando nel dettaglio, il progetto appena approvato prevede di demolire la struttura attuale (composta da due parti distinte, realizzate in epoche diverse con materiali differenti) e di costruire al suo posto un nuovo ponte utilizzando elementi scatolari in cemento armato di 575 cm x 275, sulla base dei calcoli del Consorzioni di Bonifica della Romagna (il Rio Granarolo è uno scolo consorziale). Inoltre, per migliorare il deflusso delle acque si procederà al tombinamento degli ultimi 10 metri del canale San Giorgio, che confluisce nel Granarolo a ridosso del ponte. Fra le opere di completamento previste, anche il rivestimento delle scarpate del canale, oltre alla ricostruzione della carreggiata stradale.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

‘Ferrara Doggy Day-luce dei miei occhi’, occasione per tutti per conoscere i cani a 360 gradi

Domenica 23 settembre dalle 9 alle 18 nel Sottomura di Porta Catena (angolo via Tumiati). A cura dell'associazione di promozione…

7 ore passati

Ingresso gratuito domenica alla Terramara di Montale

Il 23 settembre, Giornate europee del Patrimonio, si entra liberamente al Parco archeologico con dimostrazioni e laboratori per tutti sull’arte…

7 ore passati

Sperimentazione VeloOk in arrivo: al via il confronto con i Quartieri per individuare dove installare i rilevatori di velocità

CESENA - VeloOk in arrivo anche sulle strade cesenati. A breve l’Amministrazione avvierà l’utilizzo sperimentale delle colonnine per la rilevazione…

18 ore passati

Alla guida di auto rubata, fermati due giovani in via Giardini a Modena

Il mezzo, sottratto domenica 16 settembre, era stato visto transitare non lontano dal luogo del furto attraverso le telecamere di…

19 ore passati

Apre i battenti “Metamorphica”, mostra di Marisa Zattini

Sabato 22 settembre, ore 17.00, la presentazione  nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana CESENA - Sabato 22 settembre alle 17.00…

19 ore passati

Caninfesta, sabato 22 settembre al Circolo La Fattoria la sfilata dei cani cittadini

BOLOGNA - Torna sabato 22 settembre, al Circolo La Fattoria in via Pirandello (Quartiere San Donato - San Vitale), Caninfesta,…

19 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice