Cervia, al Teatro Comunale Walter Chiari il 7 dicembre “Gianni e il gigante”

137

CERVIA (RA) – Primo appuntamento, sabato 7 dicembre alle ore 21, con l’edizione 2019 delle FAVOLE al Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia, la tradizionale rassegna dedicata ai bambini e alle famiglie che, nei sabati sera antecedenti il Natale, porterà sul palcoscenico tutte le meraviglie, le piccole magie e la poesia del teatro ragazzi italiano.
Per l’inaugurazione della rassegna, ad andare in scena sarà Emanuela Dall’aglio con Gianni e il gigante, pièce prodotta dal Teatro delle Briciole.
Liberamente ispirato alla fiaba dei Fratelli Grimm Sette in un colpo, lo spettacolo affronta un archetipo della paura: il gigante che mangia i bambini, la creatura enorme che unisce forza fisica e scarsa intelligenza. Protagonista è un bambino che sfida il gigante in una gara tra forza e astuzia che appartiene ad una delle strutture generative della fiaba orale.
Un mattino, orgoglioso della sua destrezza nell’uccidere sette mosche in un colpo, Gianni decide di prendersi un meritato giorno di vacanza, ma sulla strada di casa incontra un gigante. Comincia così una serie di avventure, in cui il bambino vincerà il temibile avversario con prove di scaltrezza che gli consentiranno di tornare vittorioso.
Il tema del gigante, radicato nei racconti della tradizione orale di varie culture, è reinventato qui nella figura di un antagonista smisurato, nutrito di un moderno immaginario figurativo: bestione grottesco che evoca riti e miti ancestrali, rappresentato nella sua relazione conflittuale con l’eroe infantile, ma anche umoristicamente descritto in una sua bizzarra individualità. La fusione tra fiaba classica e moderna interpretazione visiva riflette la misteriosa universalità della fiaba antica, anche grazie a una minuziosa partitura vocale e musicale, che scandisce tutte le tappe del viaggio iniziatico del protagonista.
Tecnica utilizzata: teatro di figura, d’oggetti, musica e suoni

ACCADEMIA PERDUTA/ROMAGNA TEATRI

Centro di Produzione Teatrale
TEATRO COMUNALE WALTER CHIARI

CERVIA

FAVOLE

Sabato 7 dicembre 2019 ore 21

TEATRO DELLE BRICIOLE
Gianni e il gigante
ideato, diretto e interpretato da
EMANUELA DALL’AGLIO

Biglietti: prevendite e prenotazioni telefoniche (tel. 0544 975166) da venerdì 6 dicembre dalle ore 10 alle ore 13 presso gli uffici del Teatro Comunale con ingresso dal Viale della Stazione.
Prezzi: 5 euro (posto unico adulti e bambini); 4 euro (scontato per abbonati ad altre rassegne della Stagione 2019/2020 del Teatro Walter Chiari).
Vendita on line: www.vivaticket.it
Info: 0544/975166 e

Gli appuntamenti con le FAVOLE al Teatro Comunale Walter Chiari di Cervia proseguiranno sabato 14 dicembre con Valentina vuole della giovane formazione Progetto g.g. e sabato 21 dicembre con Il sogno di Tartaruga. Una fiaba africana de Il Baule Volante che sostituisce l’annunciato spettacolo Aspettando Natale di Ferruccio Filipazzi per indisposizione dell’Artista.