Certificazione Etica del lavoro Ethicjobs per il Gruppo Maggioli

214

Oltre il 94% dei dipendenti intervistati dichiara di essere fiero di lavorare in azienda

SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN)Maggioli ottiene la Certificazione d’Eccellenza Etica del lavoro da Ethicjobs.

 L’azienda, che si occupa dello sviluppo di soluzioni nel settore dell’Information Technology, dell’Editoria e dei Servizi dedicati a Pubblica Amministrazione, Professionisti ed Aziende e che vanta oltre 2.200 dipendenti, ha scelto di affidarsi ad Ethicjobs, società che certifica la qualità del lavoro dei dipendenti. 

“Abbiamo sentito l’esigenza di guardarci dentro e dar voce al pensiero delle persone che lavorano in Maggioliracconta Cristina Maggioli, Consigliere Delegato Risorse Umane, Sicurezza e Ambiente del Gruppo e per far questo abbiamo scelto di utilizzare un sistema strutturato che ha lo scopo di certificare la qualità del lavoro all’interno delle imprese, attraverso l’analisi scientifica dei dati raccolti da un questionario, che ha consentito agli stessi dipendenti, che vivono la nostra azienda, di esprimere il loro pensiero sulla qualità dell’organizzazione di cui fanno parte”. 

La survey indaga 5 macro-aree di interesse: Persona, Clima e Rapporti di lavoro, Benefit e Retribuzione, Equilibrio tra vita privata e lavoro, Sicurezza ed adeguatezza degli Strumenti. Il report che ne scaturisce rivela i punti di forza e le aree di miglioramento.

Il 93.8% dei dipendenti, che hanno compilato il questionario, ha dichiarato di essere fiero di lavorare in Maggioli.

L’analisi ha riportato altre valutazioni interessanti, utili alla Direzione Risorse Umane nel progettare attività sempre più mirate. Ad esempio, è ottimo il rapporto tra i collaboratori, considerando che il 94.4% ritiene un piacere lavorare con i colleghi, il 90.1% si sente affiatato nel raggiungere gli obiettivi e che il 91.1% pensa che nei ruoli di responsabilità siano allocate le persone giuste e si sente soddisfatto degli strumenti forniti; anche in tema di sicurezza ed equilibrio il punteggio risulta elevato, il 93.6% si sente utile all’interno dell’azienda, il 90.2% dichiara che il proprio tempo libero viene rispettato ed il 100% è soddisfatto della puntualità nei pagamenti.

Oltre il 90% dei dipendenti dichiara di essere rispettato e di essere in linea con i valori espressi dall’azienda.

Una certificazione d’eccellenza ottenuta con risultati importanti per il Gruppo Maggioli, che ha scelto di mettersi in ascolto delle esigenze di chi lavora in azienda con l’obiettivo di migliorare il benessere sul posto di lavoro, confermando, ancora una volta, l’attenzione verso i suoi dipendenti.

“Terremo conto di tutti i suggerimenti per fare meglio e di più – ha aggiunto Cristina Maggioli – la scelta di iniziare questo percorso, culminato con la certificazione, ci ha supportato nel costante lavoro di mantenimento ed implementazione del wellbeing aziendale”. 

GRUPPO MAGGIOLI

Maggioli è una Family Company che negli anni, più di 100, ha costruito e sviluppato competenze e soluzioni di eccellenza per supportare Pubblica Amministrazione, Aziende e Liberi Professionisti in ogni loro necessità professionale. “Innovatori per tradizione” è la definizione che meglio esprime i valori alla base della cultura organizzativa del Gruppo e sintetizza la strategia di consolidamento della leadership nel mercato ICT italiano e dello sviluppo internazionale che pone una forte attenzione alla Responsabilità Sociale, al fine di fornire un contributo al miglioramento e valorizzazione sociale, culturale, economico e ambientale in tutti i territori in cui è presente. Creare valore condiviso è la bussola che orienta il Gruppo nel rapporto con collaboratori, fornitori, Istituzioni, con la comunità ed al suo interno, investendo sul talento.

Il Gruppo Maggioli è, infatti, in costante crescita ed oggi può contare su una squadra di oltre 2.200 persone, con 70 filiali in tutto il territorio italiano, 10 filiali in Spagna, una in Belgio, Grecia e Colombia, per presidiare tutta l’America Latina. Maggioli pone una particolare sensibilità verso i propri dipendenti che gli ha permesso di ottenere il Certificato d’Eccellenza Etica del Lavoro rilasciato da EthicJobs.

Foto dello Staff Risorse Umane di repertorio, pre-Covid