Cerimoniale Olimpico: aperte le iscrizioni al corso di Bologna

96

Giovedì 9 marzo 2017, dalle ore 10.00 alle 13.00 presso la sede di EMILBANCA, in via Mazzini 152

torre degli asinelli bolognaBOLOGNA – Proseguono, con sede a Bologna per il territorio nazionale, gli incontri di formazione professionale proposti da ANCEP, Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici, riconosciuta dal Ministero della Sviluppo Economico ed unica Associazione che rilascia l’Attestazione di Qualificazione Professionale di Cerimonialista ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4.

Giovedì 9 marzo 2017 verrà approfondito il CERIMONIALE OLIMPICO con una sessione che si svolgerà dalle ore 10.00 alle 13.00 presso la sede di EMILBANCA, in via Mazzini 152.

Come si prepara o si accoglie un importante evento sportivo nel proprio territorio? Come si dialoga con i Comitati Sportivi? Quali sono le consuetudini, le regole scritte e i “segreti” delle Olimpiadi e degli altri Eventi Sportivi Nazionali e Internazionali? Come usare correttamente Bandiere e Inni?

Questi e altri temi saranno affrontati dal Dott. Gianfranco Giancaterino, esperto di caratura internazionale di Protocollo e Cerimoniale che, durante la sua brillante carriera, ha lavorato nello staff operativo di grandi eventi quali le Olimpiadi invernali di Torino 2006, i Giochi Asiatici di Doha, i Mondiali di Nuoto di Roma 2009, i Giochi del Mediterraneo 2009, l’America’s Cup svolta a Napoli nel 2012 e numerosi altri eventi sportivi. L’approfondimento delle regole e delle norme del Protocollo, verrà affiancato dalla illustrazione di nozioni tecniche e da aneddoti legati alle esperienze maturate “sul campo”.

Sempre giovedì 9 marzo, dalle ore 14 alle ore 17.30 nella medesima sede, Giancaterino terrà anche un Corso di “Simbologia Pubblica”. Saranno fornite le basi per conoscere il significato delle Bandiere (codici cromatici, forme e regole in Italia e nel mondo) e per riconoscere, selezionare ed utilizzare gli Inni nazionali a seconda delle occasioni. Verranno approfonditi, infine, i modi d’uso della Fascia e dei Gonfaloni con cenni ai fondamenti dell’Araldica pubblica.

Info e iscrizioni: www.cerimoniale.net oppure formazione.eventi@cerimoniale.net . Notizie aggiornate anche su FACEBOOK AL PROFILO ANCEP.