Cercansi scrutatori per i referendum del 12 giugno

11

Gli iscritti all’Albo possono comunicare la propria disponibilità dal 29 aprile al 12 maggio. Tra loro precedenza a disoccupati e inoccupati

MODENA – Gli elettori del Comune di Modena iscritti all’Albo degli scrutatori e interessati a svolgere la funzione di scrutatore nella consultazione referendaria del prossimo 12 giugno hanno tempo da venerdì 29 aprile fino a giovedì 12 maggio per dare la propria disponibilità all’Amministrazione. Chi non è iscritto all’albo può presentare comunque la domanda come ‘riserva’ selezionando la voce “non iscritto all’albo”.

Per comunicare la disponibilità è necessario compilare il relativo form on line nella sezione dedicata alle elezioni del sito istituzionale (www.comune.modena.it/argomenti/elezioni) tramite Spid, Cie (Carta d’identità elettronica) o Cns (Carta Nazionale dei Servizi). Chi si trova in condizione di disoccupazione, inoccupazione o di assenza di reddito ed eventualmente è iscritto al Centro per l’impiego di Modena potrà indicare tale stato nel modulo e avrà precedenza nella nomina.

Nella tornata referendaria, i cittadini saranno chiamati a esprimersi su cinque referendum popolari abrogativi sulla Giustizia. Gli scrutatori saranno impegnati sabato 11 giugno dalle 15.45 sino a completamento delle operazioni preliminari alle votazioni, domenica 12 giugno dalle 6.45 alle 23 per le operazioni di voto, poi senza interruzione per le operazioni di scrutinio e fino alla loro conclusione.

La Commissione elettorale comunale valuterà le comunicazioni di disponibilità ricevute e chi sarà nominato scrutatore riceverà la nomina al proprio indirizzo di residenza.

Dalle funzioni di scrutatore sono esclusi i dipendenti del ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti a Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.