“C’era 2 volte 1 cuore” al Teatro Filodrammatici di Piacenza, dal 20 al 22 febbraio

138

PIACENZA – «Immaginate cosa sarebbe una vita senza amore. Giorni e giorni senza sole, notti e notti senza stelle. L’amore è necessario alla vita quanto il sangue che scorre nelle nostre vene. Per questo ho creato un piccolo mondo tutto particolare fatto di sogni, d’amore, di poesia». Sono le parole di Raymond Peynet, le cui illustrazioni intensamente poetiche di “Les amoureux” sono state la fonte di “C’era 2 volte 1 cuore” di Tib Teatro, in scena a Piacenza dal 20 al 22 febbraio. Uno spettacolo delicato, all’insegna della tenerezza e della fiducia nell’amore, dedicato ai più piccoli.

Interpretato da Susanna Cro e Labros Mangheras, drammaturgia e regia di Daniela Nicosia, con le scene di Marcello Chiarenza, lo vedremo al Teatro Filodrammatici, con recite sempre alle ore 10, per la Stagione di teatro scuola 2018/2019 “Salt’in Banco” di Teatro Gioco Vita, curata da Simona Rossi e organizzata dal Centro di produzione teatrale diretto da Diego Maj con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. “C’era 2 volte 1 cuore” è rivolto alle scuole dell’infanzia e alle primarie.

Una finestra nel cielo azzurro… Due bimbi aspettano di nascere, aspettano con fiducia… coltivano la loro attesa come un campo, certi che prima o poi una nuova pianta nascerà, un nuovo orizzonte si dispiegherà, un nuovo paesaggio accoglierà la loro speranza. Aspettano e immaginano il mondo che sarà… Lo creano sotto gli occhi degli spettatori con l’uso di meravigliosi oggetti artigianali; elementi semplici, naturali come acqua, foglie, carta, legno, piume … compongono, poco alla volta, lo spazio scenico.
È l’amore a sostenere la loro attesa, unitamente a quello per le piccole cose di cui è fatta la vita, che pur tra temporali e soffi di vento improvvisi, permette alla luce di tornare dopo il buio della notte, al sole di alimentare ogni giorno la loro, come la nostra attesa…
Chi aspettano? Aspetta anche tu con loro e lo scoprirai a fine spettacolo!
La regista e drammaturga Daniela Nicosia, premio nazionale della critica, che opera nel teatro di prosa così come in quello dedicato alle nuove generazioni, e Marcello Chiarenza, artista visivo di rilievo internazionale, hanno unito le loro competenze e poetiche per dar vita ad una originale drammaturgia visiva. Singole e rare parole, davvero necessarie. Parole come gocce, stille di senso, segno tra i segni nella composizione di una grammatica della fantasia, scaturita dal muto dialogare degli oggetti, creati con elementi naturali come acqua, foglie, carta, legno, piume, portatori di una semantica propria, con cui l’attore si rapporta attraverso il gesto, e la giustapposizione degli elementi compositivi.

LOCANDINA

Teatro Filodrammatici
mercoledì 20 febbraio 2019 – ore 10
giovedì 21 febbraio 2019 – ore 10
venerdì 22 febbraio 2019 – ore 10
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

Tib Teatro
C’ERA 2 VOLTE 1 CUORE
drammaturgia e regia Daniela Nicosia
con Susanna Cro e Labros Mangheras
voce narrante Maria Sole Barito
scene Marcello Chiarenza
costumi Giorgio Tollot
disegno luci e suono Paolo Pellicciari
assistente alla regia Isabella De Biasi
assistente scene Sara Andrich
editing audio Fabio De Min
foto di scena Fabio Barito

teatro d’attore
dai 3 anni

PREZZI E INFORMAZIONI

SALT’IN BANCO
Posto unico non numerato euro 4 scuola dell’infanzia, euro 5 scuola primaria, euro 6 scuola secondaria di 1° grado, euro 7 scuola superiore. Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.33, orari di apertura dal lunedì al giovedì ore 9.30-13 e ore 14-15, venerdì ore 9.30-13.

UFFICIO STAMPA: TEATRO GIOCO VITA, Ufficio stampa e comunicazione
Simona Rossi (responsabile), Emma-Chiara Perotti