Centro sportivo di Ruffio alla ricerca di un gestore (FOTO)

27
Impianto sportivo di Ruffio

Pubblicato il bando sul sito del Comune di Cesena

CESENA – Rafforzare l’attività dei presidi sportivi cittadini e valorizzare il lavoro svolto dalle società che operano in questo ambito. Prosegue l’impegno dell’Amministrazione comunale a favore degli impianti sportivi di proprietà dell’Ente messi a disposizione di associazioni e realtà che contribuiscono alla promozione della pratica sportiva soprattutto tra i più giovani. Proprio su questo presupposto è stato pubblicato sul sito del Comune l’Avviso per la selezione di un’associazione sportiva dilettantistica a cui affidare l’utilizzo e le gestione della struttura di Via Capitini, nella frazione di Ruffio (Quartiere Al Mare).

Spazi aperti, accessibili e inclusivi. L’impianto, oggi alla ricerca di un nuovo concessionario che dovrà occuparsene per i prossimi tre anni e mezzo (dal 1° marzo 2023 al 31 agosto 2026) recentemente è stato interessato da lavori di riqualificazione, comprendenti la recinzione e l’illuminazione del campo da calcetto, al fine di rendere la struttura fruibile in orari più ampi e in condizioni di sicurezza, tutelandone, allo stesso tempo, l’integrità. L’intervento rientra nel progetto approvato dalla Giunta nell’autunno 2021 equivalente a un investimento complessivo di 170 mila euro destinato agli interventi di riqualificazione del Palaippo e del campo di calcetto a Ruffio. “A seguito di queste opere di riqualificazione e ripristino – commenta l’Assessore allo Sport Christian Castorri – il campo da calcetto può, a tutti gli effetti, essere ricompreso fra i piccoli impianti sportivi di quartiere, a disposizione di tutti e, in particolare dei giovani della nostra città. È importante che tutti i Quartieri dispongano di strutture confortevoli rispondenti alle esigenze dell’ampia platea di fruitori e in grado di ospitare l’attività giornaliera, gare e competizioni di livello. Per tali ragioni, al fine di garantire un pieno utilizzo della struttura, con questo nuovo bando ci rivolgiamo a gruppo sportivi, associazioni o società sportive dilettantistiche che intendono occuparsi dell’area in oggetto al fine di valorizzare l’impianto sportivo e di contribuire alla costruzione di una cultura dello sport su cui Cesena investe ormai da anni”.

La procedura si inserisce nell’ambito di quanto già previsto dalle “Linee di indirizzo per il sostegno e la valorizzazione del sistema sportivo cittadino” che mettono al centro della visione dell’Amministrazione comunale la consapevolezza del ruolo fondamentale dello sport e del sistema sportivo come fattore di crescita e sviluppo, quale elemento sociale e di identità del nostro territorio; la valorizzazione del ruolo del sistema sportivo e del volontariato, inteso come capitale sociale della città del territorio; la promozione particolare dello “sport giovanile”.

La durata della concessione è di tre anni e mezzo, dal 1° marzo 2023 al 31 agosto 2026. È però previsto il rinnovo fino a un massimo di ulteriori due  anni, su richiesta del concessionario, alle stesse condizioni del contratto originario. I soggetti interessati dovranno presentare la propria candidatura entro martedì 28 febbraio. La domanda dovrà pervenire all’accettazione dell’Ufficio Protocollo del Comune tramite PEC (protocollo@pec.comune.cesena.fc.it) o direttamente a mano, con rilascio da parte dell’Ufficio di apposita ricevuta. Per tutte le altre informazioni è possibile consultare il bando pubblicato sul sito del Comune, nella sezione Notizie (https://www.comune.cesena.fc.it/notizie).