Modena

Centro musica, un percorso per 14 giovanissimi artisti

Modena

Via alla selezione di un gruppo di under19 interessati alle contaminazioni tra musica, danza e arte. Ci si può iscrivere al progetto “Forme composte junior” entro il 2 novembre

MODENA – C’è una commistione tra musica, danza e arte al centro di “Forme composte junior”, il progetto rivolto a giovani artisti di età compresa tra 14 e 19 anni e finalizzato alla realizzazione di una produzione originale che debutterà alla Tenda. Nato dalla collaborazione tra il Centro musica del Comune di Modena e l’associazione culturale Ore d’aria, il percorso coinvolge in una selezione pubblica ragazzi e ragazze che frequentano le scuole superiori nella provincia di Modena con l’obiettivo di selezionare 14 artisti fra musicisti, danzatori e illustratori che avranno l’opportunità di lavorare con Enrico Pasini (musicista), Elisa Balugani (coreografa) Ahmed Ben Nessib (illustratore) alla realizzazione di una performance multidisciplinare. Iscrizioni entro mercoledì 2 novembre (informazioni online su www.musicplus.it).

L’inizio della residenza è in programma per domenica 13 novembre e nel corso delle sette giornate di approfondimento, previste negli spazi del centro 71Musichub di via Morandi e della Tenda di viale Monte Kosica, si svolgeranno workshop durante i quali i tutor produrranno materiali specifici che saranno poi sviluppati e rielaborati dai partecipanti. L’attività di tutoraggio prevede infatti l’approfondimento delle diverse aree artistiche e, quindi, i cinque giovani musicisti (uno alla batteria, uno al basso, uno a tastiere e synth – sfx e due agli strumenti a fiato) affronteranno le tecniche di improvvisazione e arrangiamento, i quattro danzatori lavoreranno alla creazione di coreografie in connessione con la musica e i cinque disegnatori – illustratori accompagneranno l’attività performativa realizzando immagini per un concerto “disegnato”, produzione finale di un’esperienza collettiva che intreccia i diversi linguaggi artistici. L’opera sarà rappresentata alla Tenda, appunto, domenica 12 febbraio 2023.

La partecipazione a “Forme composte junior” è gratuita e ogni partecipante selezionato riceverà un contributo di 200 euro. Informazioni al telefono (059 2034810), online (www.musicplus.it), via mail (centro.musica@comune.modena.it) e sui social (www.facebook.com/centromusicamo).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Animali preistorici in tour esperienziale per l’Italia

Arriva anche a Bologna "Dinosauri in città" BOLOGNA - Animali preistorici in tour esperienziale per…

18 minuti fa

Al Centro Porta Nova ritorna la rassegna “Appuntamenti di Primavera”

Sabato 24 febbraio alle 15.30 primo appuntamento col nuovo ciclo di presentazioni di libri scritti…

27 minuti fa

La luna tra scienza, misteri e arte. Al via ciclo di conferenze dedicate alla terza età

PIACENZA - Si sono aperte martedì 20 febbraio le iscrizioni per il ciclo di incontri…

38 minuti fa

Profumi e sapori delle erbe spontanee all’agriturismo La Sabbiona

Sabato 24 febbraio camminata guidata alla ricerca delle piante commestibili di stagione e goloso aperitivo…

45 minuti fa

Abbracci di vino e cioccolato a Poderi Morini sabato 24 febbraio

Per la rassegna “Sulla buona Strada” della Strada del Sangiovese, nella cantina forlivese in programma…

1 ora fa

“Nati per Leggere”: alla Rodari due appuntamenti dedicati all’importanza della lettura per i più piccoli

Sabato 24 febbraio e sabato 23 marzo 2024, alle 16 in viale Krasnodar 102. Aperte…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter