Modena

Centro musica, prorogato il bando per giovani artisti

Modena

Ci si può iscrivere al progetto “Forme composte junior” fino al 16 novembre. Saranno selezionati 14 ragazzi e ragazze under19 interessati alle contaminazioni tra musica, danza e arte

MODENA – C’è tempo fino al 16 novembre per iscriversi a “Forme composte junior”, il progetto di commistione tra musica, danza e arte rivolto a giovani artisti di età compresa tra 14 e 19 anni e finalizzato alla realizzazione di una produzione originale che debutterà alla Tenda. Sono stati prorogati, infatti, di due settimane i termini, inizialmente in scadenza il 2 novembre, per candidarsi alla residenza artistica nata dalla collaborazione tra il Centro musica del Comune di Modena e l’associazione culturale Ore d’aria e riservata a ragazzi e ragazze che frequentano le scuole superiori nella provincia di Modena. Quattordici artisti fra musicisti, danzatori e illustratori avranno, così, l’opportunità di lavorare con Enrico Pasini (musicista), Elisa Balugani (coreografa) e Ahmed Ben Nessib (illustratore) alla realizzazione di una performance multidisciplinare. Online i moduli per iscriversi alla selezione (sul sito www.musicplus.it).

L’inizio della residenza è in programma per domenica 13 novembre e nel corso delle sette giornate di approfondimento, previste negli spazi del centro 71Musichub di via Morandi e della Tenda di viale Monte Kosica, si svolgeranno workshop durante i quali i tutor produrranno materiali specifici che saranno poi sviluppati e rielaborati dai partecipanti. L’attività di tutoraggio prevede, infatti, l’approfondimento delle diverse aree artistiche e quindi i cinque giovani musicisti (uno alla batteria, uno al basso, uno a tastiere e synth – sfx e due agli strumenti a fiato) affronteranno le tecniche di improvvisazione e arrangiamento, i quattro danzatori lavoreranno alla creazione di coreografie in connessione con la musica e i cinque disegnatori – illustratori accompagneranno l’attività performativa realizzando immagini per un concerto “disegnato”, produzione finale di un’esperienza collettiva che intreccia i diversi linguaggi artistici. L’opera sarà rappresentata alla Tenda, appunto, domenica 12 febbraio 2023.

La partecipazione a “Forme composte junior” è gratuita e ogni partecipante selezionato riceverà un contributo di 200 euro. Informazioni al telefono (059 2034810), online (www.musicplus.it), via mail (centro.musica@comune.modena.it) e sui social (www.facebook.com/centromusicamo).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al via la 53° edizione del Carnevale dei ragazzi di Piumazzo

CASTELFRANCO EMILIA (MO) - È tutto pronto per dare il via alle 53esima edizione del Carnevale…

2 ore fa

Al Milestone Live Club domenica 11 febbraio Dave Kikoski Trio

PIACENZA - Il primo frutto della ritrovata collaborazione tra il Conservatorio “G. Nicolini” e il…

2 ore fa

Domenica, tutti “a trebbo” per per fare un po’ di festa e rinverdire le tradizioni

Domenica 11 febbraio 2024 alle 15 al MAF di San Bartolomeo in Bosco FERRARA -…

3 ore fa

Alla Dance Dream torna la festa di Carnevale

Lunedì 12 e martedì 13 febbraio grande party in maschera nella sede di piazza Ugo…

3 ore fa

Innamorarsi in Emilia con sognanti esperienze romantiche

PARMA-PIACENZA-REGGIO EMILIA - Intrighi nei Castelli, visite guidate tra gli amori di personaggi storici, giri…

3 ore fa

ERF: Michele Marco Rossi domenica 11 febbraio al MIC di Faenza

FAENZA (RA) - Domenica 11 febbraio (ore 11.15) per i Matinées Musicali al MIC- Museo…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter