Cento occasioni di ascolto, confronto e informazione

29
2022 02 13 Guerra Jacopozzi Giunta Quartieri

Sindaco e Assessori incontrano i Quartieri

PARMA – Prenderanno avvio martedì 14 febbraio, alle 18.30, al Golese, per proseguire giovedì 16, (sempre alle 18.30 per 8 incontri, ad eccezione dell’incontro con l’Assessore Bosi al Circolo dipendenti sanità di via Confalonieri Casati, previsto alle 18) gli incontri del Sindaco, Michele Guerra, e degli Assessori con in Quartieri della città, nel segno della partecipazione, dell’ascolto, del confronto, e dell’informazione. Gli Amministratori incontreranno i cittadini dei tredici Quartieri nelle diverse sedi per dieci mesi: in tutto sono cento incontri. L’iniziativa è stata presentata, ieri mattina, durante una conferenza stampa, dal Sindaco, Michele Guerra, e dall’Assessora alla Partecipazione e Quartieri, Daria Jacopozzi.  

Il Sindaco, Michele Guerra, ha sottolineato: “Come previsto nel programma di mandato, prendono avvio gli incontri mensili della Giunta con i Quartieri, per capire le esigenze ed i sentimenti che animano la città. Un modo per instaurare un dialogo costruttivo, ascoltare la loro voce e restituire agli stessi quello che l’Amministrazione sta facendo per la città, in un’ottica unitaria. Ogni incontro sarà, pertanto, l’occasione per approfondire le esigenze di ogni singola realtà, ma anche per informarli sulle progettualità che l’Amministrazione sta portando avanti. L’obiettivo è quello di costruire una città più compatta e solidale e favorire la partecipazione ed il coinvolgimento delle persone”.

L’Assessora alla Partecipazione e Quartieri, Daria Jacopozzi, ha rimarcato: “Il dialogo con cittadini e realtà dei vari quartieri costituisce un presupposto fondamentale per fornire risposte concrete alle esigenze espresse dal territorio ed è molto importante per progettare il futuro della nostra città. Da qui l’impegno del Sindaco e dell’intera Giunta Comunale per dare avvio ad un percorso condiviso con la cittadinanza. Cento incontri da qui a fine dicembre sono davvero tanti, e ci permetteranno ancora di più di avere il polso della situazione, proprio attraverso un ulteriore momento di partecipazione”.

Gli incontri sono dieci, il primo di martedì 14 febbraio, al Golese, anticipa gli altri 9, previsti giovedì 16, e viene considerato l’avvio del percorso che si articolerà in altri nove incontri in altrettanti quartieri. Gli incontri proseguiranno, infatti, da febbraio a dicembre, con una pausa in agosto, il prossimo è previsto giovedì 23 marzo. Le date di maggio, giugno, luglio, settembre, ottobre, novembre e dicembre verranno rese note di volta in volta, attraverso una comunicazione puntuale.

Si tratta di un’opportunità offerta a tutti per conoscere i nuovi Assessori e valorizzare il ruolo dei territori, già rappresentati dai Consigli dei Cittadini Volontari.

Partecipazione e vicinanza dei cittadini alla vita “politica” sono temi cruciali per l’Amministrazione, in un dialogo democratico e aperto con il territorio. La possibilità di incontrare gli assessori nei Quartieri rientra nella logica della prossimità e della cura della città.  Ogni Assessore, ciascuno con le proprie deleghe, avrà modo di approfondire tematiche legate a queste ultime, presentando le proprie progettualità e accogliendo gli spunti che nascono anche dal clima sociale che segna le diverse zone della città.  Sarà l’occasione per guardare ai singoli quartieri ogni mese, insieme a tanti/e cittadini/e, un’esperienza innovativa ed arricchente volta potenziare anche il senso di appartenenza di ciascuno alla propria comunità.

Il percorso partecipativo rientra nel programma di mandato del Sindaco e si inserisce nell’ambito delle azioni con cui l’Amministrazione vuole favorire al massimo un rapporto diretto e dialogico con la cittadinanza, così come avvenuto per la redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale, il commercio, la sicurezza, ma anche in ambito socio sanitario, con il Patto Sociale per il Comune di Parma, le politiche giovanili e la mobilità, oltre alle numerose presenze ai CCV di assessori e consiglieri comunali.

Agli incontri parteciperanno il Sindaco, Michele Guerra, e i diversi Assessori portando un contributo in merito alle tematiche ad essi afferenti.

Calendario Incontri nei Quartieri.  

Martedì 14 febbraio, ore 18.30   

  • Quartiere Golese, nella sala civica di Baganzola, in strada provinciale 159, con il Sindaco, Michele Guerra.

Giovedì 16 febbraio, ore 18  

  • Quartieri Molinetto e San Pancrazio, al Circolo dipendenti sanità via via Confalonieri 43, con l’Assessore al Bilancio ed allo Sport, Marco Bosi.   

Giovedì 16 febbraio, ore 18.30

  • Quartiere Cittadella, nella sala civica Bizzozero del parco Bizzozero, alla presenza dell’Assessora alla Comunità Giovanile, Beatrice Aimi.
  • Quartieri Cortile San Martino e San Leonardo, Auditorium Toscanini, in via Cuneo 3, con l’Assessora ai Servizi Educativi e Transizione Digitale, Caterina Bonetti.
  • Quartieri Lubiana e San Lazzaro, nella sede di Fondazione Bagnaresi, in via Saragat 33, con l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Gianluca Borghi.
  • Quartiere Montanara, nella sala civica Cinghio, in via Cimabue, con l’Assessore alle Politiche Sociali, Ettore Brianti.
  • Quartiere Oltretorrente, nella sede di Parma Lirica, in via Gorizia 2, con l’Assessore alla Legalità e Lavori Pubblici, Francesco De Vanna.
  • Quartiere Pablo, all’auditorium della scuola Racagni, in via San Pier Damiani 1/a, con l’Assessora alla Partecipazione e Associazionismo, Daria Jacopozzi.
  • Quartiere Parma Centro, galleria San Ludovico, borgo del Parmigianino 2, con il Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Lorenzo Lavagetto.
  • Quartiere Vigatto, al circolo Famjia Alberese, in via delle Gaggie 4, con l’Assessora alla Rigenerazione Urbana e Attività Economiche, Chiara Vernizzi.