Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni di Forlì

62

comune di forlìFORLÌ – A partire da lunedì, 1 ottobre 2018, inizia il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Per la prima volta l’ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica effettua il Censimento con cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo ogni anno solo un campione e non più tutte le famiglie; in questo modo, le informazioni sulle principali caratteristiche socio-demografiche del Paese saranno continue, tempestive e costeranno meno per tutti.

La rilevazione è prevista sia dal Programma Statistico Nazionale che dal Regolamento Europeo, pertanto ISTAT chiede la collaborazione di tutte le famiglie: partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione, nell’interesse proprio e di tutta la collettività. Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali, pertanto dopo le elaborazioni statistiche non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono.

Il Censimento si sviluppa in due modalità, attuate entrambe a partire da ottobre:

La RILEVAZIONE AREALE, che riguarderà un campione di indirizzi, sorteggiati da ISTAT, presso i quali le famiglie dimoranti saranno intervistate a casa dai rilevatori incaricati; questa rilevazione terminerà il 23 novembre.

La RILEVAZIONE DI LISTA, che riguarderà un campione di famiglie, estratto da ISTAT a partire dalle liste anagrafiche con qualsiasi indirizzo di residenza, che potrà compilare direttamente online il proprio questionario, oppure rivolgersi al proprio Comune per la compilazione e/o per l’intervista casalinga; questa rilevazione terminerà il 20 dicembre.

In occasione del Censimento, il nostro Comune ha costituito un apposito Ufficio Comunale di Censimento, disponibile al pubblico, previo accordo telefonico, secondo i seguenti orari: dal lunedì al venerdì compresi: ore 9-13 ; sabato: ore 9-12

Gli addetti all’U.C.C. saranno contattabili telefonicamente ai seguenti numeri: 0543-712721 e 0543-712330