“Cena con eclissi”: divertimento in scena a favore dell’associazione ‘Nati prima’

41

Sabato 13 maggio 2023 alle 21 al teatro Rivana Garden (via Gaetano Pesci 181, Ferrara)

FERRARA – Uno spettacolo teatrale divertente ma anche benefico, perché gli incassi verranno devoluti a favore delle attività dell’associazione Nati Prima odv, che si occupa di supporto psicologico alle famiglie con bambini in terapia intensiva neonatale all’ospedale di Cona.
È la commedia “Cena con eclissi”, in programma nella serata di sabato 13 maggio 2023 alle 21 sul palco del teatro Rivana Garden (via Gaetano Pesci 181, Ferrara) con il patrocinio del Comune di Ferrara. Protagonista la compagnia Teatro Studio, che ha organizzato lo spettacolo a favore dell’associazione di volontariato. È prevista la partecipazione straordinaria di don Stefano Zanella.

L’iniziativa è stata presentata giovedì 11 maggio 2023 nella sala degli Arazzi della residenza municipale.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti insieme con presidente e segretario dell’associazione Nati Prima odv Marika Massarenti e Sonia Mangolini.

“Come Comune – ha sottolineato l’assessore Coletti – sosteniamo l’iniziativa messa in campo dall’associazione Nati Prima che coinvolge la compagnia teatrale Teatro Studio, originaria del nostro territorio, per la rappresentazione di una commedia divertente intitolata ‘Cena con Eclissi’, il cui ricavato verrà interamente devoluto in beneficenza all’associazione. Una proposta alla quale l’amministrazione comunale ha ritenuto di dare il patrocinio, in quanto rappresenta una buona occasione per unire e creare partecipazione tra i cittadini: sia attraverso la visione della commedia, sia nel sostenere l’associazione. Nati Prima è l’unica associazione sul territorio che agisce attivamente nell’ambito della neonatologia e nel sostegno alle mamme che partoriscono prematuramente. Rappresenta un bell’esempio di collaborazione tra territorio e azienda sanitaria. Non è mai scontato che il sanitario si apra al sociale, e il fatto di cogliere il contributo che un’associazione può dare laddove le aziende sanitarie hanno più difficoltà ad arrivare è un aspetto positivo e fondamentale”.

Le rappresentanti dell’associazione hanno ringraziato “l’assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti che è sempre al nostro fianco, l’associazione Rivana e la compagnia che si è messa a disposizione gratuitamente perché tutti i fondi possano servire a raccogliere il contributo per finanziare la presenza di una psicologa all’interno del reparto di Neonatologia di Cona”.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori – Uno spettacolo teatrale di beneficenza in memoria degli amici Adele, Luca ‘Ciccio’ e Rita. È la “Cena con eclissi” che la Compagnia Teatro Studio porterà in scena sabato 13 maggio alle 21 al Teatro “Rivana Garden”.
Il ricavato dello spettacolo, che gode del patrocinio del Comune di Ferrara, verrà devoluto a favore dell’Associazione Nati Prima Odv per finanziare il supporto pscicologico alle famiglie con bambini ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale.
Teatro Studio è una compagnia di amici nata più di vent’anni fa nella parrocchia dell’Immacolata di Ferrara con l’appoggio totale di don Giovanni Camarlighi e ora di don Stefano Zanella.
È una compagnia teatrale composta da non professionisti, tutti volontari, che negli anni hanno realizzato diversi spettacoli sempre a fini di beneficenza, tra i quali i musical “Aggiungi un posto a tavola”, “Spettacolo Spettacolare” – quest’ultimo liberamente ispirato a Moulin Rouge – e “Molto rumore per nulla”, tutti rappresentati presso il Teatro Comunale di Ferrara, “Niente Panico!” ispirato alla commedia “Rumori fuori scena” di Michael Frayn e “Jesus Christ Superstar”.
La Compagnia Teatro Studio da quando si è formata ha la direzione artistica di Luciano Tebaldi e si sono susseguiti oltre cento elementi tra attori, ballerini cantanti.
Alla regia di Luciano Tebaldi si affiancano come aiuto regista Antonella Mingozzi, Marco Tartari, Paolo Turrini.
Le voci al telefono sono di Antonella Mingozzi, Francesco Pietrogrande, Stefano Ferraro, Matteo Turrini, Paolo Turrini, Silvia Zagattini, Novella Gasparini, Davide Sammaritani, Enrico Ribon.
Si ringraziano Federica Brunetti, Andrea Castelli, Francesco Pietrogrande,Cecilia Ferraro, Maria Chiara Ferraro, Enrico Ribon, Cristina Masi e don Stefano Zanella.