Cattolica

Cattolica, la Polizia Municipale in cattedra

Campagna di prevenzione ed educazione stradale. Nei giorni scorsi prime “lezioni” presso la scuola dell’infanzia statale “Centro” di via Corridoni. Prossime tappe in altre classi

CATTOLICA (RN) – Ha preso avvio nei giorni scorsi una campagna di prevenzione ed educazione stradale nelle scuole di Cattolica. Il progetto, fortemente voluto dall’Assessore Patrizia Pesci, coinvolge volontariamente gli agenti di Polizia Municipale che si sono resi disponibili ad effettuare degli incontri nelle classi. Le prime “lezioni” si sono svolte presso la scuola dell’infanzia statale “Centro” di via Corridoni. Interessati i bambini di 5 anni e le insegnati Catia Cecchini e Sabrina Fiorenza. “I ragazzi sono stati entusiasti – hanno commentato le docenti – e per l’occasione hanno realizzato delle vetture con materiale di riciclo. Per loro anche una prova pratica e la consegna di un simbolico patentino. Ringraziamo il corpo della Polizia Municipale per la preziosa collaborazione e disponibilità che ha portato al progetto un valido contributo”.

Gli incontri proseguiranno coinvolgendo le classi quarte e quindi primarie e la classe terza della secondaria di primo grado. Gli agenti della Polizia Municipale tratteranno in maniera semplice il tema dell’educazione stradale: saper individuare le caratteristiche del territorio cittadino, conoscere i segnali stradali e le norme di comportamento e sicurezza a partire da loro, piccoli passeggeri trasportati su autoveicoli, motoveicoli e velocipedi fino ad assumere un ruolo attivo come pedoni, ciclisti e motociclisti.

“Promuoviamo con i ragazzi – spiega l’Assessore Pesci – il rispetto della legalità, proponendo una nuova cultura della sicurezza stradale. Crediamo nell’integrazione dei piani formativi didattici con progetti condivisi e attività seguite da operatori della Polizia Municipale. Per gli studenti di terza media, inoltre, verranno affrontate le problematiche legate all’alcol che vedono coinvolti ragazzi sempre più giovani”. Per tale motivo, da quest’anno, viene proposto un format in cui gli studenti delle terze medie saranno affrontate le criticità legate al consumo di sostanze alcoliche sia da un punto di vista medico sia da quello sociale, con specifica attenzione al rapporto tra alcol e guida. Soddisfazione esprime anche l’Assessore alla scuola Valeria Antonioli: “Ringrazio Patrizia Pesci per questa sensibilità visti che si è trattata di una esperienza che, dopo una interruzione inspiegabile sotto le precedenti amministrazioni, quest’anno è ripresa con grande apprezzamento da parte delle insegnanti e degli alunni”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Forlì: proroga ordinanza

FORLÌ - L’Amministrazione comunale di Forlì informa che verrà prorogata la fase 5 dell'Ordinanza 975/2023 fino…

1 ora fa

Alluvione: con oltre 15mila ritiri prosegue l’attività del Centro di Distribuzione indumenti al Foro Boario

FORLÌ - Prosegue, grazie alle tante donazioni e alla generosità di imprese e cittadini, l’attività…

2 ore fa

A Castelfranco Emilia la terza edizione del Festival “Ciocco c’è”

CASTELFRANCO EMILIA (MO) - Il 3 e 4 febbraio torna a Castelfranco Emilia alla sua…

2 ore fa

Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli in ‘L’anatra all’arancia’ dal 2 al 4 febbraio al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - Un classico feuilleton in cui i personaggi si muovono algidi ed eleganti su una…

2 ore fa

Nuovo “Lungomare sud”: al via entro l’anno i lavori per la passeggiata green

RICCIONE (RN) - Entro l’anno partiranno i lavori per il nuovo “Lungomare sud”. Grazie al…

2 ore fa

Domani inaugurazione di una nuova piazza scolastica in via Perti

BOLOGNA - Domani venerdì 2 febbraio alle 8.30 si terrà l'inaugurazione di una nuova piazza…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter