Cattolica: Famiglie in Festa in Piazza Roosevelt

42

Domenica 29 Maggio 2022 dalle 15.30 in poi, per Grandi e Piccini

CATTOLICA (RN) – Domenica 29 maggio, a partire dalle 15.30 in piazzale Roosevelt a Cattolica si svolgerà l’evento conclusivo di dieci giorni dedicati alle Famiglie ed ai bambini. Il Centro per le famiglie distrettuale, in collaborazione con i servizi sociali comunali, propone, dopo due anni di chiusure e distanziamento sociali, un appuntamento dedicato alle famiglie e ai più piccoli. Il tema di quest’anno è la “Relazione”, ovvero l’esigenza di ritrovare il contatto con la propria comunità.

Il programma della Festa è stato pensato e organizzato in collaborazione, oltre che con l’Amministrazione Comunale, con i ragazzi della coop. Ca’ Santino di Monte Fiore Conca, con il gruppo Scout Agesci di Cattolica, la Croce Rossa Comitato di Cattolica – Morciano di Romagna, l’associazione “il Regno di Fuori”. Si prevedono laboratori, giochi, sorprese per bimbi e genitori.

Ci siamo trovati lontani, affaticati e preoccupati di fronte alla pandemia, dal punto di vista emotivo è stato un colpo duro ed ora, più che mai, abbiamo bisogno di comprendere meglio. Proprio per questa ragione – afferma l’assessore Nicola Romeo – l’iniziativa rappresenta un segnale importante per far capire che il Centro per le famiglie e il Comune sono presenti per garantire a tutta la comunità supporto e sostegno, servizi specialistici e occasioni di formazione. Ciascuno di noi, in veste di genitore, figlio, compagno, amico, ma anche solo vicino di casa diventa protagonista delle relazioni interpersonali e può contribuire a renderle più serene e rispettose. I bambini ci guardano, ci osservano, traggono conclusioni e imitano comportamenti, ciascun adulto è responsabile e testimone di fronte ai bimbi di come reagisce e di cosa fa delle proprie emozioni. E’ nostro compito migliorare le relazioni e riappropriarci degli spazi pubblici, dopo due anni di pandemia. I “buoni incontri” aiutano  a riflettere su quanto ci sia oggi da recuperare”.

Per info e prenotazioni chiamare il Centro per le Famiglie 0541/961260. In caso di mal tempo la manifestazione verrà rimandata alla domenica successiva.