Cattolica: Domeniche dell’Arte, il 14 novembre conferenza di Alessandro Giovanardi

4
CATTOLICA (RN) – Alessandro Giovanardi, storico e critico d’arte, è il curatore della mostra “Cesare Pronti da Cattolica. Un omaggio in quattro atti”. Laureato in Filosofia all’Università di Bologna, ha conseguito il Dottorato in Scienze Filosofiche/Scienze del Testo all’Università di Siena. È docente di Arte Sacra e di Iconografia e Iconologia all’ISSR di Rimini e San Marino-Montefeltro; cura le attività culturali della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e dirige la rivista di storia, arte e cultura «Ariminum». Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo I Colori di Rimini. Una pinacoteca immaginaria (2019) e Pensare il confine. Vladimiro Zabughin tra Oriente e Occidente (2021). Le sue ricerche riguardano principalmente il linguaggio simbolico nell’arte bizantina, nel gotico, nel Trecento riminese e adriatico, nel Rinascimento malatestiano e il rapporto tra arte e mistica nella pittura del Seicento. Dal 2006 a oggi ha curato diverse mostre di pittura antica e moderna e molte rassegne dedicate al rapporto tra arti figurative e pensiero filosofico. Si ricorda la recente mostra “L’Oro di Giovanni. Il restauro della Croce di Mercatello e il Trecento riminese” (Rimini, 18 settembre-7 novembre 2021).
Cesare Pronti (1626-1708) da Cattolica fu una straordinaria figura di pittore sacro e monaco agostiniano. Discepolo di Guercino e figlio della cultura bolognese del Grand Siècle, la sua sensibilità lo portò alla costruzione di complesse e vertiginose scenografie architettoniche, percorse da una freschezza, insieme intima e visionaria, e abitate di giocose ed esultanti presenze celesti.
Celeberrimo e apprezzatissimo al suo tempo, venne purtroppo dimenticato dalla critica successiva. Oggi è necessario riproporne il ricco linguaggio pittorico, nutrito da una cultura simbolica e narrativa di prim’ordine, particolarmente efficace nei suoi delicatissimi monocromi che sono il vanto della sua arte.
Accesso libero con green pass fino a esaurimento posti
Prenotazione consigliata

DOMENICHE DELL’ARTE 

Museo della Regina
14 novembre 2021 
ore 17.00

ALESSANDRO GIOVANARDI

“Fiabe, visioni ed estasi. Cesare Pronti pittore barocco”