Cattolica

Cattolica, bambini uniti dai “sassi della quarantena”

Le pietre dipinte esposte per le strade. Una nuova simpatica iniziativa per avvicinarli e per dare spazio al loro estro creativo. L’idea di una ex insegnante, Stefania Simoncelli, abbracciata dall’Assessorato alla scuola con il Laboratorio all’Immagine

CATTOLICA (RN)  – “Io ci sono! gridano i colori sui sassi dei bambini, uniti e vicini, possiamo stare dai più grandi ai più piccini per formare una stradina che ci lega e ci avvicina”. È questo lo “slogan” che ha fatto nascere a Cattolica i “sassi della quarantena”.

Non siamo abituati a strade vuote ed a spazi all’aperto senza la presenza di bambini che li riempiono con la loro allegria. Per questo, da alcuni giorni, attaccati ai pali iniziano a moltiplicarsi dei volantini che invitano i piccoli a giocare colorando dei sassi.

L’idea è nata spontaneamente da Stefania Simoncelli, una ex-insegnante di scuola dell’infanzia molto creativa che ha sempre nel cuore un pensiero per i bambini. Lei per prima ha lasciato fuori pietre a disposizione ed un invito: “Giochiamo? costruiamo una lunga fila di sassi che si danno la mano, decorati da noi bambini o con l’aiuto della mamma, per dire a tutti che anche noi siamo molto bravi a sopportare questa palla con le corna e che siamo tutti uniti anche se non possiamo stare vicini. Pronti? Via…”.

La proposta è stata subito abbracciata dall’Assessorato alla Cultura con il Laboratorio Didattico all’immagine diretto da Valeria Belemmi ed è rimbalzata subito su Facebook dove è stato creato un evento per raccogliere tutte le foto delle creazioni dei bambini. “Vogliamo promuovere – scrivono dal Laboratorio Didattico – questa speciale iniziativa che invita i bambini e le bambine a lasciare la propria traccia colorata sui sassi e come “Pollicino” lasciarli sul marciapiede fuori casa. Aiutateci a diffondere e mandateci le foto su Messanger. Saremo felici di pubblicarle e chissà dove ci porteranno i nostri piccoli artisti Pollicini!”.

Dalla zona Violina l’iniziativa punta ad espandersi in tutta la città grazie anche al coinvolgimento dei Comitati di Quartiere. “Facciamo colorare le nostre vie dai piccoli – spiega l’Assessore Valeria Antonioli – per rimarcare la loro presenza anche in questi giorni in cui non gli è concesso di poter giocare insieme all’aria aperta. Cerchiamo sempre di tenere viva l’attenzione sui disagi che questo momento sta arrecando ai bambini, per questo abbiamo subito accolto con entusiasmo l’idea di Stefania Simoncelli. Invitiamo le famiglie ad aderire dando sfogo alla creatività dei loro figli: siamo sicuri che sapranno sorprenderci con i loro colori”.

EVENTO FB: https://www.facebook.com/events/970332843369570/

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Lotto: a Forlì vincite per oltre 32mila euro

ROMA - Doppia vincita a Forlì grazie al gioco del Lotto. Nell'estrazione di lunedì 29…

6 minuti fa

“Giardini Estensi”: un’ottantina di florovivaisti e artigiani, incontri e laboratori gratuiti

Manifestazione al via con la lectio magistralis di Stefano Mancuso venerdì 3 maggio e mostra-mercato…

4 ore fa

Ultimi giorni per candidarsi come scrutatori per i seggi delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno

RICCIONE (RN) - L’amministrazione comunale di Riccione rende noto che sono stati prorogati i termini…

4 ore fa

Gli studenti delle medie di Santa Maria Nuova Spallicci e Bertinoro in visita da Papa Francesco

BERTINORO (FC) - Venerdì 19 aprile le ragazze e i ragazzi delle classi 2C e…

4 ore fa

Placentia Half Marathon, le modifiche alla viabilità

PIACENZA - Per consentire l’allestimento delle strutture a supporto della manifestazione e lo svolgimento in…

4 ore fa

Scontro tra un autocarro e una moto (FOTO)

Illesi i due conducenti, una donna di 66 anni e un ragazzo di 17 anni…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter