Cattolica, avviati i lavori del nuova ciclabile al quartiere Torconca

37
Cantiere – Ciclabile -Torconca

CATTOLICA (RN) – Hanno preso avvio lunedì 20 giugno i lavori per la realizzazione di una nuova pista ciclabile a Cattolica nel quartiere Torconca. Il tracciato interesserà in particolare il prolungamento di un tratto di 120 metri lineari di pista ciclabile già esistente in Via Emilia Romagna, la quale sfocia su Via Toscana, direzione mare. Si tratta di un progetto da circa 100mila euro di cui oltre 59mila recuperati dal finanziamento della Regione Emilia-Romagna, tramite la partecipazione al bando “Bike to work” dedicato ai comuni al di sotto dei 50mila abitanti, mentre le restanti somme a carico dell’Amministrazione Comunale. Un collegamento necessario per riconnettere in sicurezza il quartiere Torconca alla zona mare.

La lunghezza complessiva dell’opera, comprensiva di adeguamento e nuova realizzazione, è di 470 metri lineari. Nello specifico il progetto comprende l’allargamento della pista ciclabile esistente passando da una larghezza attuale di 1,80 ml ad una di 2,50 ml, rendendola così percorribile in entrambi i sensi di marcia. La pista proseguirà con la realizzazione del nuovo tratto, pari a 350 metri lineari, che dalla Via Emilia Romagna, attraverso l’adeguamento di un percorso già pedonale, permetterà di raggiungere in sicurezza il centro sportivo del quartiere “Torconca” collegando la zona mare con la zona monte.

“Un intervento che rientra, comunque, nella visione più generale che immaginiamo per la città – spiega l’Amministrazione – e per la quale siamo al lavoro per incentivare il più possibile l’uso di una mobilità dolce. Un territorio a misura d’uomo dove potersi spostare facilmente a piedi, in bicicletta o con nuovi mezzi elettrici, restituendo, nel nostro piccolo, beneficio a tutto l’ambiente”.