Cattolica, 25 aprile 2023: le celebrazioni per il 78° anniversario della Liberazione

51

CATTOLICA (RN) – L’Amministrazione Comunale di Cattolica ed il Comitato per le Celebrazioni del XXV Aprile hanno definito il programma previsto per il prossimo martedì in occasione del 78° anniversario della Liberazione, che commemora la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, con la fine dell’occupazione nazista e la caduta del fascismo.

Il programma della giornata del 25 aprile prevede, dalle ore 9.45, il raduno presso il Monumento ai Caduti del Mare al Piazzale Salvatore Galluzzi, in zona Porto. Qui si svolgerà la cerimonia dell’Alzabandiera e la deposizione delle corone. A seguire, ci si muoverà in corteo per Via Del Porto e Via Ferri con arrivo in Piazzale Franklin Delano Roosevelt. Anche qui è previsto un momento con Alzabandiera e deposizione corone al Monumento alla Pace.

Dalle 10.30 in programma gli interventi della Sindaca di Cattolica, Franca Foronchi, del Presidente ANPI Cattolica-Valconca, Maurizio Castelvetro, e di Alessandro Agnoletti, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Rimini. In caso di maltempo gli interventi celebrativi si svolgeranno all’interno di Palazzo Mancini, nella Sala del Consiglio Comunale. La celebrazione verrà accompagnata dal Corpo Bandistico di Colombarone. Tutta la cittadinanza è invitata ad intervenire. Associazioni e Scuole sono invitate a partecipare con rappresentanze e gonfaloni.

Nel pomeriggio, dalle 14.00, prenderà vita l’“Aquilonata per la Pace” nella spiaggia libera antistante l’Hotel Kursaal. Si potrà assistere all’esibizione del “Gruppo Aquilonisti Riminivola” del Dopolavoro Ferroviario di Rimini. Saranno presenti anche gli aquiloni realizzati dalle classi V dei Comuni di Cattolica e Mondaino nell’ambito del “Progetto Memoria” a cura del Laboratorio all’immagine.

Alle ore 17.00, infine, si svolgerà l’inaugurazione della Sede ANPI presso il Centro sociale “Monte Vicí” (Via Torconca 21) in collaborazione con Auser Rimini.