Cassonetti dell’indifferenziata nel centro storico di Bologna

73

Lunedì 9 settembre inizia la distribuzione della Carta Smeraldo

Comune di BolognaBOLOGNA – Da lunedì 9 settembre inizierà la distribuzione della Carta Smeraldo ai circa 47.000 tra cittadini e attività del centro storico: una cinquantina di tutor di Hera si recheranno a domicilio di tutti gli intestatari della Tari per consegnare a ciascuno due copie della tessera che servirà ad aprire il cassonetto della raccolta indifferenziata. I cassonetti, in tutto 270, saranno collocati progressivamente a partire dal 28 ottobre 2019. I cassonetti cominceranno a comparire nella zona nord del centro storico, delimitata dalle vie: San Felice (numerazione dispari), Ugo Bassi (numerazione dispari), via Rizzoli (numerazione pari), Strada Maggiore (numerazione pari), viale Silvani, viale Pietramellara, viale Masini, viale Berti Pichat, viale Filopanti e viale Ercolani. Qui l’ultimo giorno di raccolta porta a porta per chi espone il sacchetto indifferenziato sarà lunedì 2 dicembre 2019. Poi si passerà alla zona sud del centro storico, cpmpresa tra le vie San Felice (numerazione pari), Ugo Bassi (numerazione pari), via Rizzoli (numerazione dispari), Strada Maggiore (numerazione dispari), viale Carducci, viale Gozzadini, viale Panzacchi, viale Aldini, viale Pepoli, viale Vicini: nella zona sud l’ultimo giorno di raccolta porta a porta dei rifiuti indifferenziati sarà giovedì 26 dicembre. Da dicembre, oltre che con la Carta Smeraldo, il cassonetto si potrà aprire anche con lo smartphone utilizzando l’app gratuita Il Rifiutologo.

A partire da lunedì, i tutor di Hera si recheranno dunque a casa di ogni intestatario della Tari per consegnare le due copie personali della Carta Smeraldo, il codice per attivare l’app su Il Rifiutologo e un opuscolo informativo. Gli informatori hanno il tesserino nominativo, la pettorina gialla e non chiederanno mai né di entrare in casa né denaro (la tessera è gratuita). L’arrivo degli informatori è preceduto dall’affissione in ogni condominio di un avviso. Se il cittadino vuole verificare che si tratti davvero di una persona incaricata da Hera, può chiamare in tempo reale il Servizio Clienti Hera al numero verde gratuito 800.999.500 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18). Gli informatori passeranno tre volte e, se non trovano nessuno, lasceranno un avviso nella buchetta della posta: la Carta Smeraldo potrà a quel punto essere ritirata all’Ecosportello aperto dal 30 settembre 2019 all’11 gennaio 2020 nell’URP di Piazza Maggiore 6, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 19 e il sabato dalle 8.30 alle 13.
Sono in programma ancora due incontri pubblici per illustrare l’arrivo della Carta Smeraldo e dei cassonetti per raccolta indifferenziata nel centro storico: martedì 24 settembre alle 18.30 nella Sala Cenerini di via Pietralata 58/60 (Quartiere Porto-Saragozza) e martedì 22 ottobre alle 18 nella sala “Marco Biagi” di via Santo Stefano 119 (Quartiere Santo Stefano).

Progressivamente la Carta Smeraldo verrà consegnata a tutti gli intestatari della Tari del Comune di Bologna: al momento serve solo per aprire il cassonetto dell’indifferenziata e non comporta alcuna variazione della Tari. In futuro, come previsto dalla legge regionale, permetterà di calcolare la Tari anche sulla base della reale produzione di rifiuti indifferenziati, garantendo così maggiore equità. L’obiettivo è aumentare la raccolta differenziata, ridurre i rifiuti e salvaguardare l’ambiente. La decisione di introdurre i cassonetti nel centro storico e superare così la raccolta indifferenziata porta a porta con l’esposizione dei sacchi, viene incontro alle esigenze dei residenti e risponde alla volontà di rendere ancora più bello il cuore della città.

Nuovi servizi
Così come avvenuto a Savena, dove si è conclusa la posa dei nuovi cassonetti, anche nel centro storico arriverà un nuovo servizio voluto dal Comune e realizzato da Hera per andare sempre più incontro alle esigenze dei cittadini. Il servizio riguarda la raccolta di piccoli ingombranti e piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche: i cittadini potranno portarli cinque volte alla settimana in quattro punti diversi centro. Dal 21 ottobre, il mezzo di raccolta di questi materiali sarà a disposizione: il lunedì dalle 8 alle 13 al PalaDozza (via Nannetti di fronte al civico 2/A); il martedì dalle 15 alle 19 in Piazza Aldrovandi (in prossimità del civico 19); il giovedì dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 9 alle 13 in via Irnerio all’angolo della rampa di accesso al parco della Montagnola (con esclusione delle giornate straordinarie del mercato della Piazzola); il sabato dalle 9 alle 13 in Piazza di Porta Saragozza (in prossimità della mini isola interrata).

Al momento resta invariato il servizio di raccolta porta a porta di carta e plastica con esposizione il martedì nell’area nord e il mercoledì nell’area sud dalle 20 alle 22: successivamente sarà rivisto anche questo sistema con un solo passaggio alla settimana.

Qui tutti i dettagli: http://www.comune.bologna.it/news/centro-storico-rifiuti