“Casa Corepla”, al via a Modena il tour sul ciclo completo di un imballaggio in plastica

66

Casa CoreplaPromosso dal Consorzio nazionale per la raccolta e il riciclaggio degli imballaggi in plastica. Allestimento alla Rotonda fino al 13 marzo

MODENA – Mostrare come il ciclo completo di un imballaggio in plastica dal momento in cui viene buttato, e quindi dalla raccolta differenziata, al riciclo fino ai nuovi oggetti che si producono con la plastica riciclata. È questo l’obiettivo di “Casa Corepla”, la struttura allestita fino a domenica 13 marzo al centro commerciale “La Rotonda” di Modena (strada Morane 500/14) che offre a tutti i cittadini, ma in particolare agli studenti delle scuole primarie, una nuova e ricca esperienza didattica sul riciclaggio della plastica.

L’iniziativa, prima tappa di un tour che attraverserà tutta l’Italia, è promossa da Corepla, il Consorzio nazionale, senza scopo di lucro, per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica, con il patrocinio del Comune di Modena e in collaborazione con Hera e sarà inaugurata venerdì 4 marzo.

Sono già cinquecento gli allievi delle scuole elementari che hanno prenotato una visita a “Casa Corepla”, che riproduce l’interno di un vero e proprio appartamento, luogo familiare per eccellenza in cui si compiono le fondamentali azioni che danno il via alla raccolta degli imballaggi in plastica: il loro riconoscimento, la successiva separazione e il conferimento al servizio di raccolta differenziata. Ogni locale è teatro di una fase: il salotto permette un focus sulla funzione odierna dell’imballaggio e di quanto ha profondamente cambiato i consumi; la cucina è invece dedicata al riconoscimento di ogni singolo oggetto per il suo corretto conferimento nella raccolta differenziata; la stanza dei giochi mostra infine cosa diventa l’imballaggio una volta riciclato. In ognuno di questi ambienti il visitatore sarà coinvolto in attività ludico-didattiche, inclusa un’esperienza innovativa di realtà aumentata, che potrà poi essere replicata a casa o a scuola.