Casa Bufalini tre giorni di eventi appuntamento da giovedì a sabato 7 dicembre

95

Appuntamento a Cesena da giovedì a sabato 7 dicembre

CESENA – Casa Bufalini, Laboratorio Urbano Aperto di Cesena finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, è pronta ad aprire le porte al pubblico con una tre giorni ricca di eventi, per far conoscere alla cittadinanza servizi e attività. Si comincia giovedì 5 dicembre dalle 16.15 alle 18.30 in Sala Sozzi (Palazzo del Ridotto), con un talk inaugurale alla presenza dell’Assessore alla Sostenibilità ambientale e Progetti Europei Francesca Lucchi e Andrea Corsini, Assessore regionale al Turismo e Commercio. Umberto Torelli, giornalista del Corriere della Sera e moderatore dell’incontro, aprirà il dibattito puntando l’attenzione su “Vita digitale: il futuro che ci aspetta”, tema scelto come fil rouge della giornata. Andrea Pollarini, Presidente della Scuola Superiore del Loisir, parlerà dello storytelling come opportunità per valorizzare luoghi turistici e beni culturali; Flaviano Celaschi, Presidente ClustER Industrie Culturali e Creative, si concentrerà sull’innovazione sociale portata dalle industrie culturali creative; Anna Romani, Project Manager di Kilowatt, presenterà infine modelli di business innovativi. Al termine dell’incontro, è prevista una visita agli spazi allestiti di Casa Bufalini.

Progetti del territorio ed esperienze interattive nel Lab Space di Casa Bufalini saranno quindi al centro della seconda giornata inaugurale, venerdì 6 dicembre. Il programma si aprirà alle 10 sempre in Sala Sozzi, con la presentazione di un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna che ha consentito la programmazione, costruzione e assemblaggio di una stazione metereologica portatile, da parte di studenti delle scuole elementari, medie e superiori della provincia. A parlarne saranno il prof. Alessandro Ricci (Tecnopolo Forlì-Cesena, Direttore CRIAD) assieme ai professori Andrea Vaccari e Stefano Castagnoli (ITT “Blaise Pascal” di Cesena e Fablab Romagna) e Davide Zani, (coordinatore En.A.I.P Forlì-Cesena).

Nel Lab Space di Casa Bufalini, sempre dalle 10 alle 12, si terranno dimostrazioni applicative delle tecnologie disponibili nella struttura: realtà virtuale, scanner e stampante 3D. “Si fa presto a dire innovazione e digital transformation” è il titolo del workshop che CISE Azienda Speciale della Camera di Commercio della Romagna in collaborazione con la Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna presenterà alle ore 15.00 a Casa Bufalini, sui temi dell’innovazione di valore, di mercato e di modello di business. Dalle 18.30 in poi, aperitivo musicale offerto dai gestori della caffetteria interna di Casa Bufalini.

Sabato 7 dicembre porte aperte a Casa Bufalini: dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 sarà possibile visitare gli spazi allestiti del Laboratorio Aperto, con possibilità di fare un’esperienza interattiva nel Lab Space, tra realtà virtuale, realtà immersiva, stampante 3D e scanner 3D. La festa inaugurale prosegue al Cinema San Biagio nei due lunedì successivi, con la proiezione di due film di fantascienza: “Blade Runner” il 9 dicembre e “Ready Player One” il 16 dicembre, entrambi alle 21.