Cartoon Club 2021: Acquateam Summer Tour, Cosplay e sabato concerto di Giorgio Vanni

11

RIMINI – Cinema d’animazione, fumetti e games, sono un connubio indissolubile con i giovanissimi e Cartoon Club, il festival internazionale in corso in questi giorni a Rimini, dedica a loro molta attenzione. Tante, infatti le attività del Festival create ad hoc per i più piccoli, come il Laboratorio Acquateam Summer Tour.

Inaugurati venerdì 2 Luglio all’evento Rai Ragazzi GREEN2 al Festival dei 2 Mondi di Spoleto, approdano anche sul mare Adriatico i Laboratori di AcquaTeam Summer Tour realizzati con Worldrise. L’appuntamento che si svolgerà venerdì 16 luglio sulla Piazza sull’Acqua al Ponte di Tiberio di Rimini è condotto dal biologo marino Stefano Pedone, e Bianca Bargagliotti, archeologa marina, per offrire un’esperienza informativa e formativa a un panel selezionato di ragazzini fra i 6 e i 12 anni.

Il laboratorio sarà allestito sul bordo della Piazza sull’Acqua e una Perpetua, la matita supercologica e di design ricavata virtuosamente a impatto zero dalla grafite scarto di lavorazioni industriali, verrà donata a ciascun partecipante.

A chiudere il laboratorio Worldrise sarà il disegnatore Riccardo Mazzoli, ideatore e animatore del polpo Otty protagonista dello special Tv AcquaTeam-Missione Mare, il grande successo dell’anno di Rai Ragazzi, visibile su RaiPlay.

Cartoon Club e i bambini

Sono circa 500 i bambini e ragazzi che partecipano ai laboratori di cartoni animati e fumetto dell’area Kids. Ottimo riscontro hanno anche i progetti speciali, come: Super@bility, workshop dedicato a persone con disabilità. Per il terzo anno consecutivo è stato organizzato un workshop per contrastare il pregiudizio che ancora esiste nei confronti delle persone con disabilità, utilizzando il linguaggio del cinema d’animazione e dei comics.

Il progetto è costruito con il coinvolgimento diretto di alcune associazioni: ASA Associazione Sindromi Autistiche (Sesto Fiorentino Firenze), Associazione S. Zavatta Onlus (Sindrome Down e Sindromi Autistiche).

Mostre e workshop per i ragazzi

#VENGOANCHIO: KINDEGARTEN
Rimincomix – Palazzina Roma – Piazza Fellini Rimini
La mostra è dedicata alle strisce relative all’infanzia di Tom e Mike, i protagonisti del fumetto originale #vengoanchio (Dada Editore) di Francesco Matteuzzi e Luca Mazzocco.

Le strisce di Kindergarten sono tutte realizzate dal giovanissimo Luca Debus: idea, sceneggiatura, disegni. Una piccola parte sarà esposta a Rimincomix presso la Palazzina Roma, presentando il progetto, i suoi protagonisti e l’albo speciale pubblicato per l’occasione.

L’autore è Luca Debus, nato a Feltre nel 1994. Cultore della striscia umoristica e fervente adepto schulziano, vive in bilico tra il mondo del fumetto e quello della letteratura, diplomandosi alla Scuola Internazionale di Comics a Padova e conseguendo la laurea in lingue a Ca’ Foscari e in letteratura comparata a Heidelberg, in Germania.

STAGE DI FUMETTO PER TEENAGERS CON LAURA SCARPA
15 – 18 luglio Palazzina Roma – Piazza Fellini Rimini ore 10.00/12.00
(prenotazione obbligatoria: info@riminicomix.it)

Una full immersion di quattro giorni per imparare a sviluppare le varie fasi per dar vita a un fumetto: la scintilla di partenza, l’idea, il soggetto, la sceneggiatura, il disegno. A guidare il laboratorio è Laura Scarpa. Nata a Venezia nel 1957, si trasferisce per 20 anni a Milano e oggi vive e lavora a Roma. Autrice di fumetti, illustratrice per ragazzi, editor, studiosa del fumetto, Laura è una docente con una lunga esperienza in diverse Scuole di Fumetto e allo IED di Roma, ha creato e dirige la prima scuola italiana di fumetto, scrittura e illustrazione online (ascuoladifumetto-online.com).

Cosplay Convention a Riminicomix

Torna dopo un anno di pausa Riminicomix e la sua Cosplay Convention. Appuntamento in Piazzale Federico Fellini, dove tutta la mostra mercato è allestita all’apeero e gli eventi sono stati rimodulati nella forma per essere fruiti in tutta sicurezza dal pubblico.

In Piazzale Federico Fellini, Marina centro, si svolgerà la XXVI edizione di Riminicomix la Mostramercato del fumetto, hobbistica, collezionismo, merchandising, costumi, accessori, memorabilia.

Sulla rotonda del lungomare Tintori è attrezzato un grande palco per le proiezioni e gli eventi: cosplay convention, concerti, premiazioni. Nell’adiacente Palazzo del Turismo, nelle sale della Palazzina Roma, hanno luogo gli incontri e i meeting con autori e professionisti del settore, i workshop di fumetto per adolescenti e mostre.

RITORNA LA COSPLAY CONVENTION

La parola “cosplay” è la contrazione dei termini inglesi “Costume” e “Play”, traducibile come “gioco in Costume” ma anche “interpretazione di un personaggio”. I fruitori di questo movimento impiegano mesi per realizzare i propri costumi e per preparare i loro personaggi.

Questa loro passione viene premiata nei vari Cosplay Contest delle più grandi Fiere Internazionali in cui sfilano e gareggiano per decretare i migliori costumi, come avviene ogni anno a Rimini. Folta la presenza di nomi famosi del settore, tra cui: Mila Alexja Jaeger (Austria), Ori San (Belgrado), Christina Volkova (Russia) e Andrasta (Polonia), Shoty Desy, Mizar Cosplay, Fedeowl, Marty Chuu, Lulu Lotti, Christina Volkova, Akiraneko, Meryl Sama.

Sabato sera 17 luglio alle ore 22.30 è previsto l’atteso concerto di Giorgio Vanni, re delle sigle dei cartoni animati. ll cantante torna sul palco del Cartoon Club di Rimini con un concerto per grandi e piccini. Intere generazioni sono cresciute sulle note di ‘Dragonball’, ‘W i Pokemon’, ‘Lupin III’, ‘Yu Ghi Oh’ e tante altre.

Sarà un’ora e mezza di esibizione ripercorrendo le più famose sigle dei cartoni animati che Giorgio ha reso indimenticabili.

Al mondo del cosplay viene dedicata anche una mostra fotografica gratuita “Cosplay fotografie d’autore” all’interno dell’ala nuova del Museo di Rimini, un’ottima occasione per fare un tuffo nelle edizioni precedenti.

Programma di giovedì 15 luglio:

CHIOSTRO CHIESA SAN GIULIANO BORGO – via San Giuliano 16
9.30 Teen Artists Lab – Workshop di fumetto a cura di Scuola di Fumetto di Rimini

CINEMA TIBERIO – via San Giuliano 16
9.30 PROIEZIONI PREMIO CARTOON KIDS

AUGEO ART SPACE/Streaming – Corso d’Augusto 217
11.00 IL MONDO DI LELE – Omaggio a Emanuele Luzzati
Conduce: Davide Barzi
Intervengono: Matteo Valenti, Carlo Griseri, Emiliano Fasano

PIAZZA SULL’ACQUA – PONTE DI TIBERIO
18.30 INCONTRO: LA PROFEZIA SUL CLIMA
Nuovi modelli di comunicazione per l’ambiente
Intervengono: Attilio Rinaldi, Centro Ricerca Marine di Cesenatico
Carlo Cacciamani, Esperto del clima – Dirigente Arpae Emilia Romagna
Daniele Baronio, direttore èculturalmente APS
Federico Fiecconi, produttore di AcquaTeam-Missione Mare (Rai Ragazzi, 2021)
Luca Della Grotta, co-regista del film Trash – La leggenda della piramide magica
Conduce: Pietro Caruso

20.00 CONCERTO
BLACK COFFEE – 1/3 di swing, 1/3 di blues, 1/3 di vaudeville
Cristina Vitri voce, Stefano Pagliarani piano, Franco Mongiusti contrabbasso, Enrico Rò batteria

21.00 PROIEZIONE FILM:
TRASH La leggenda della piramide magica di Francesco Dafano, Luca Della Grotta

CINEMA TIBERIO
18.00 – 24.00 PROIEZIONI CORTOMETRAGGI

ARENA CORTILE CHIESA SAN GIULIANO BORGO – via San Giuliano 16
21.00 PROIEZIONE FILM: LA GABBIANELLA E IL GATTO di Enzo D’Alò

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

Info e prenotazioni: eventi@cartoonclub.it – 345 5784423
www.cartoonclub.it • info@cartoonclub.it
Per seguire gli incontri in streaming: https://cartoonclub-channel.it

CARTOON CLUB 2021
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI ANIMAZIONE, FUMETTO E GAMES
XXXVII edizione 2021

A CARTOON CLUB ARRIVA ACQUATEAM SUMMER TOUR

A RIMINICOMIX:
Sabato 17 luglio concerto di Giorgio Vanni, re delle sigle dei cartoni animati:
Dragon Ball, Pokemon, One Piece, Yu Gi Oh, Naruto e tante altre…

IL RITORNO DELLA COSPLAY CONVENTION