Carpi, Sabato 17 marzo – La magia della pasta madre per il menu di Pasqua

141

foodaddiction-carpiLaboratorio di cucina gratuito con Antonella Scialdone. FoodAddiction in Store torna in Emilia Romagna

CARPI (MO) – FoodAddiction in Store è il tour di eventi dedicati alle bontà gastronomiche del Bel Paese, organizzato da iFood, Dissapore e BBQ4All in collaborazione con Scavolini, che quest’anno spalanca le porte dei suoi showroom a tutti gli amanti della buona cucina. Didattica, laboratori, degustazioni e show-cooking: ogni evento è un’esperienza culinaria raffinata, perfezionata dalle sapienti mani di food blogger, food coach e artigiani del cibo, per conoscere e apprendere tutti i segreti della cucina italiana.

L’appuntamento
Il tour gastronomico che sta attraversando lo stivale torna in Emilia Romagna. L’appuntamento gratuito e aperto al pubblico è in programma sabato 17 marzo a partire dalle 17.00 presso lo Scavolini Store Carpi. In vista della Pasqua, Antonella Scialdone, esperta di panificazione con la pasta madre, condurrà un laboratorio di cucina in tema dedicato alla realizzazione di due impasti originali: la Brioche Pasquale e la Ciaccia al formaggio, focaccia tipica tosco-umbra. Dopo aver seguito la spiegazione e aver partecipato attivamente alla preparazione delle ricette, il pubblico potrà godersi tutta la bontà della pasta madre in un delizioso assaggio.

L’ospite speciale
Antonella Scialdone viene da un percorso ormai decennale nel mondo della lievitazione e della pasta madre. Tutti i risultati sono raccolti nelle sue pubblicazioni, l’ultima delle quali “Brioche per tutti, con la pasta madre” uscita a dicembre 2017. Docente in percorsi formativi sia per amatori che per professionisti, consulente sullo sviluppo di prodotti lievitati, esperta di panificazione con i grani antichi, Antonella conduce le sue attività in varie scuole d’Italia e, per coronare il suo sogno, nel 2014 ha aperto il suo laboratorio di cucina che porta il nome della sua prima pubblicazione, La Pasta Madre. Oltre a scrivere libri di cucina, Antonella è una food blogger dal 2009 con il blog Pappa-Reale, prima palestra di sperimentazione e di condivisione di ricette e foto.

brioche pasqualeIl tema e la ricetta
Per arrivare pronti al pranzo di Pasqua e stupire i propri amici e parenti a tavola, occorre allontanarsi dalle ricette tradizionali con una buona dose di fantasia e originalità. L’esperta Antonella Scialdone sperimenterà l’uso della pasta madre per la preparazione di due deliziose ricette. Cosa occorre? La base è semplice: acqua e farina, due ingredienti apparentemente banali ma capaci di dare vita a una vera magia. Si inizia con la Brioche Pasquale ripiena di formaggio e salamino, decorata con uova in superficie. Il tutto seguito da un piatto tipico della Toscana e dell’Umbria: la Ciaccia al formaggio, una focaccia al formaggio in cui pecorino, parmigiano e gruviera si uniscono in una simbiosi perfetta. Mani in pasta dunque e dopo, un colpo di forchetta per l’assaggio finale.

La location
Lo Scavolini Store Carpi è uno showroom di 320 mq interamente dedicato alle collezioni cucina, bagno e living tra i più rappresentativi della gamma Scavolini, tra cui i modelli Carattere, Flux Swing disegnato da Giugiaro Design, la cucina Qi firmata Nendo, la Diesel Social Kitchen e il programma Foodshelf disegnato da Ora-ïto. In esposizione anche le collezioni bagno Aquo, Rivo, Qi, Idro e Magnifica. Lo Scavolini Store Carpi nasce dalla collaborazione tra Scavolini e il Sig. Nicola Nicodemo. All’interno dello Store uno staff professionale e altamente qualificato accoglie il Cliente, affiancandolo nella progettazione del proprio arredo sino all’assistenza post-vendita, proponendo le migliori soluzioni per la casa e plus quali rilievo misure, progettazione computerizzata, trasporto e montaggio.

La mappa del tour
https://www.foodaddiction.it/public/mappa/index.php

Scavolini
Scavolini nasce a Pesaro nel 1961 grazie all’intraprendenza dei fratelli Valter ed Elvino Scavolini e in pochi anni si trasforma da piccola azienda per la produzione artigianale di cucine in una delle più importanti realtà industriali italiane. Nel 1984 Scavolini conquista la leadership del settore in Italia, che tutt’ora detiene.
In poco tempo, ha raggiunto dimensioni considerevoli e oggi dispone di un insediamento industriale che, a livello di Gruppo, raggiunge i 240.000 mq (di cui 110.000 coperti) dove lavorano oltre 660 dipendenti. Il risultato dell’impegno aziendale è dimostrato dal fatturato di Gruppo, che ha raggiunto nel 2017 i 215 milioni di euro. Inoltre, l’indotto costituito dai fornitori di parti componibili, che negli anni è cresciuto attorno all’Azienda, è oggi una realtà importante per il territorio locale.

Dissapore – Niente di sacro tranne il cibo
Oggi in Italia Dissapore.com è tra le voci del web più autorevoli nel mondo dell’informazione gastronomica, letto e navigato sia dai professionisti del settore alimentare e che dai “gastrofissati”, sempre più numerosi in Italia. Ha rivoluzionato il modo di scrivere di cibo, andando oltre le apparenze, smitizzando i luoghi comuni, con il vantaggio di rimanere indipendenti. Con 19 milioni di visite annue, 31 milioni di pagine visite e 1 milione e mezzo di letture al mese, Dissapore.com è un potente web influencer, con un intuito eccellente nel riconoscere i fenomeni emergenti o le tendenze e le abitudini in grado di affermarsi. Con l’ingresso in società dell’editore NetAddiction, Dissapore.com intraprende una nuova sfida, confermando l’attitudine al cambiamento e all’innovazione nel modo di raccontare il cibo: più notizie quotidiane, liste approfondimenti e inchieste in un flusso continuo di articoli, immagini e video vivacizzato da un mix di approfondimenti, scandali, intrattenimento e ironia supportato da un investimento corposo in comunicazione sui social media.

Scavolini Store Carpi
Via Lama di Quartirolo Interna 25, 41012 Carpi (MO)
Sabato 17 marzo – dalle 17.00 alle 18.30
Aperto al pubblico, ingresso gratuito

Marzo 2018

Ufficio stampa NetAddiction – Elettra PR
Monica Lodi – Ilenia Franchi

Ufficio stampa Scavolini – Studio Roscio
Via Bistolfi, 49 20134 Milano