Categorie: EventiNotizie in ProvinciaRavenna

Carmen Ravanelli Guidotti presenta il 13 gennaio al MIC di Faenza il nuovo saggio di Lucio Ricetti sul collezionismo della maiolica italiana di inizio Novecento

Il libro analizza il lungo rapporto di collaborazione tra il mercante d’arte Alexandre Imbert e il banchiere J. Pierpont Morgan

FAENZA (RA) – Il 13 gennaio alle 16.30 verrà presentato al MIC di Faenza dalla ceramologa Carmen Ravanelli Guidotti, già conservatrice del MIC, alla presenza dell’autore Lucio Riccetti, il libro: “Alexandre Imbert, J. Pierpont Morgan e il collezionismo della maiolica italiana fino al 1914” con prefazione di Timothy Wilson (Polistampa, 2017).

Il volume si concentra sul lungo rapporto di collaborazione tra il famoso banchiere, filantropo e collezionista statunitense John Pierpont Morgan e il mercante d’arte di origine franco-napoletana Alexandre Imbert.

Dopo aver preso in esame la straordinaria diffusione del gusto antiquario – specialmente per quanto riguarda le terrecotte italiane ed europee – presso la borghesia americana del tardo Ottocento, l’obiettivo si sposta sugli interessi di Morgan, che in Imbert trovò il canale privilegiato per acquisire straordinarie collezioni, tra cui maioliche di incalcolabile valore artistico.

La cooperazione tra i due fu segnata da luci ed ombre e su di essa gravano ancora sospetti, tra cui l’acquisto di numerosi pezzi falsi.

Ricca di illustrazioni, riferimenti puntuali e una nutrita bibliografia, l’opera ricostruisce efficacemente il clima di un’epoca fondamentale per il mondo del collezionismo.

Ingresso gratuito

Info: 0546 697311, info@micfaenza.org

(nelle immagini: un ritratto di Carmen Ravanelli Guidotti e una vignetta satirica dell’epoca che raffigura il banchiere Morgan che con una grande magnete attira a sè tutte le opere)

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Provincia di Modena: tra Novi e Fossoli per avvallamenti del fondo stradale, limite di velocità a 30 km orari.

MODENA - Tra Novi e Fossoli di Carpi in un tratto, lungo circa un chilometro e mezzo, della strada provinciale…

1 ora passati

Si alza il sipario sul Festival “L’altra scena”

Venerdì 21 settembre, alle 11.15, presso la sala del Consiglio comunale in Municipio, in programma la conferenza stampa di presentazione…

1 ora passati

Urbanistica, altre tre assemblee nelle frazioni di Modena

Giovedì 20 settembre alle 21 appuntamenti a San Damaso, Cittanova e Villanova MODENA - Proseguono giovedì 20 settembre le assemblee…

2 ore passati

In via Anita sosta vietata in concomitanza con le operazioni di verniciatura del ponte sul Po

Provvedimenti in vigore fino al 10 ottobre FERRARA - In concomitanza con i lavori, a cura della Società Anas spa,…

2 ore passati

La Settimana Organistica Internazionale celebra la 50° edizione

Venerdì 21 settembre, alle 12, in programma la conferenza stampa di presentazione presso la sala del Consiglio comunale in Municipio…

2 ore passati

Al Mic Faenza arriva “Superfici d’autore 2018”

Dal 21 settembre al 7 ottobre in mostra le linee realizzate da sei marchi noti della produzione di superfici in…

4 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice