Carlotta Sorba con Il Teatro alla Scala il 6 marzo all’Arena del Sole di Bologna

84
Carlotta Sorba

BOLOGNA – Il quarto appuntamento del ciclo di Lezioni di Storia Le opere dell’uomo porta sul palcoscenico del Teatro Arena del Sole, domenica 6 marzo alle ore 11.00, Carlotta Sorba, docente di Storia contemporanea all’Università di Padova, dove dirige il Centro interuniversitario di Storia Culturale.

La professoressa ripercorre la storia di uno dei più noti teatri al mondo, la Scala di Milano, fatto costruire da Maria Teresa d’Austria, ma su richiesta delle maggiori famiglie milanesi. Il Regio Ducal Teatro alla Scala è dal 1778 un luogo simbolo dei rapporti tra il potere politico, la città e le sue classi dirigenti. Ed è l’esperienza dell’opera, il genere musicale italiano per eccellenza, che vive e si rinnova tra le sue mura, da allora fino ad oggi.

Le opere dell’uomo, realizzato da ERT Fondazione / Teatro Nazionale ed Editori Laterza, con il sostegno di Automobili Lamborghini, racconta la vita di alcune delle più importanti e note opere del mondo, attraverso le parole di studiosi d’eccezione, autorevoli per rigore scientifico e brillanti per efficacia comunicativa, che ricostruiscono l’origine di un’idea, il suo farsi concreto, la continuità o le trasformazioni del tempo. In ogni lezione si cerca di comprendere ciò che tiene insieme storia, potere, denaro, cultura e consenso.

Il ciclo di lezioni prosegue il 13 marzo con Carlo Greppi che propone una lezione sul Muro di Berlino, immagine di tutte quelle frontiere che negano la libera circolazione degli esseri umani e si conclude il 3 aprile con Ivano Dionigi che presenta la sua coinvolgente lezione Il palazzo della memoria.

Il sostegno di Automobili Lamborghini al ciclo Lezioni di Storia si inserisce in una più ampia collaborazione con ERT Fondazione / Teatro Nazionale e gli Editori Laterza, che ha già portato alla realizzazione di alcuni talk digitali rivolti ai dipendenti di Automobili Lamborghini, a conferma delle sensibilità della casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese nei confronti della cultura, del proprio territorio e dei propri collaboratori.

Umberto Tossini, Chief Human Capital Officer di Automobili Lamborghini, ha sottolineato: «La nostra partecipazione e il nostro sostegno a questo importante appuntamento culturale che porta a Bologna uno dei più felici esperimenti di divulgazione storica, è segno tangibile di come bellezza, creatività, storia e tecnica rappresentino fattori decisivi per la crescita sia della nostra comunità che della nostra Azienda».

Informazioni:

Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44 – Bologna

Biglietto unico: 8,50 €

Biglietteria: dal martedì al sabato dalle ore 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00

Tel. 051 2910910 – biglietteria@arenadelsole.it | bologna.emiliaromagnateatro.com

Fino al 31 marzo 2022, come definito nel DL del 24/12/2021, l’ingresso a teatro per assistere agli spettacoli è consentito ai possessori di green pass rafforzato e mascherina FFP2. Per i minori di 12 anni non è previsto l’obbligo del green pass.

È possibile utilizzare i biglietti in formato elettronico. Acquistando biglietti on-line o telefonicamente si riceverà una conferma via mail che potrà essere utilizzata per entrare in sala senza necessità di passare dalla biglietteria.

Lezioni di Storia

Le opere dell’uomo

domenica 6 marzo, ore 11.00 – Sala Leo de Berardinis

Carlotta Sorba

Il Teatro alla Scala