Parma

Carezze di vetro il 4 maggio l’inaugurazione a Parma

PARMA – La Storia del Vetro a Parma è quella di una famiglia, quella di tante famiglie.
A vent’anni dall’ultima sirena di fine turno della Vetreria di via San Leonardo il Gruppo delle Medaglie d’oro della Bormioli Rocco ha promosso con il patrocinio del Comune, della Provincia e dell’Università di Parma la mostra evento Carezze di Vetro che vuole raccontare il legame profondo tra la fabbrica e le famiglie di Parma, tra i racconti dei padri e le fantasie dei figli, delle figlie presentata in Municipio insieme al Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Lavagetto, al Presidente del Gruppo Cerve Giovanni Bormioli e dai rappresentati dell’Associazione Amici della Biblioteca di San Leonardo.
“Spesso la cultura si occupa di fare memoria, Carezze di vetro lo farà in chiave artistica” ha detto Lorenzo Lavagetto alla conferenza stampa di presentazione “in un’occasione che racconterà lo sviluppo di un quartiere, di una città negli ultimi cento anni e lo racconterà nei luoghi dove si è svolto credo con esiti di grande emozione e grande partecipazione”-
“La storia della vetreria è una storia di famiglie” ha detto Luciana Boschi presidentessa del Gruppo Medaglie d’oro “il nostro impegno è tenere viva questa pagina di Parma e della sua gente e portare avanti il sogno di un museo permanente del vetro che la racconti per sempre”.
La storia della filiera del vetro a Parma si lega a doppio filo con quella di Nicoletta Bagatti pittrice contemporanea della nostra città. Il padre Pietro Bagatti ha lavorato in Bormioli Rocco negli anni del boom economico e ha raccontato alla piccola Nicoletta quelle che erano le storie, i colori e i rumori del vetro. Quelle stesse espressioni Nicoletta le ha raccolte in oltre 40 tele, di varie dimensioni, realizzate con maestria e dovizia di particolari.
Opere e storie che entrano nelle Carezze di Vetro e che non solo rendono vivo il ricordo di chi c’era e oggi non c’è più, ma fanno tornare a quei giorni anche tutti gli ex lavoratori che per anni hanno vissuto nello stabilimento di via San Leonardo, hanno fatto parte di una storia generazionale, industriale, di una filiera che ha connotato Parma a livello internazionale e ha rappresentato un distretto importante per la città e i suoi residenti.
“Abbiamo scelto un allestimento post industriale per lasciare inalterata l’atmosfera degli spazi, li abbiamo popolati a cielo aperto di opere che sono il punto di vista di una bambina che ricorda il padre che lavorava nella vetreria” ha sottolineato l’autrice delle oltre 40 tele in mostra “è un progetto che ho coltivato per oltre 30 anni, da quando è mancato,  e che custodisce gli echi dei racconti e delle immagini del suo lavoro, che è stato davvero un luogo di lavoro per tanti.
Il racconto è reso vivo dalla storia e dalla memoria delle Medaglie d’Oro Bormioli Rocco che hanno raccolto e catalogato tutto il materiale, le pubblicità, i campionari fino al più piccolo ricordo di quegli anni a San Leonardo unendo punti di vista, emozioni e sensazioni di chi c’è stato alla volontà di tramandare la tradizione della produzione del Vetro a Parma.
Tutto si svolgerà in tre giorni con la collaborazione e la concessione dell’area da parte di BRF Property, a cui va il ringraziamento più sentito, la mostra-evento coniugherà arte, ricordi, musica e spettacolo, permettendo al visitatore di vivere ed immergersi lungo un itinerario storico ed emozionale che racconterà il passato ma ci proietterà verso il futuro, dando un nuovo sguardo al quartiere di via San Leonardo.
L’inaugurazione sarà sabato 4 maggio alle ore 16 presso l’Ex Bormioli Rocco in via San Leonardo: al taglio del nastro da parte delle istituzioni seguiranno brevi momenti di intrattenimento
 e la visita guidata alla mostra con l’accompagnamento speciale delle vere voci di quei luoghi: Le Medaglie d’oro Bormioli Rocco.
Orari di apertura: Sabato 16-20 | Domenica 10-20 | Lunedì 9-14 con possibilità di visita per le scuole e gruppi
In caso di maltempo – dato la particolare location – l’evento sarà riprogrammato. L’evento è gratuito e non è necessaria la prenotazione. 
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Chi ha polvere spara” di Donato Montesano il 4 maggio la presentazione a Modena

MODENA - "Chi ha polvere spara” è il titolo del libro di Donato Montesano che…

7 minuti fa

Prati di Caprara, firmata un’ordinanza per la pulizia dell’area

BOLOGNA - Il Sindaco di Bologna ha firmato un’ordinanza, successivamente notificata, in cui intima alla…

22 minuti fa

Calendario attività Musei civici

Sabato 4 e domenica 5 maggio PARMA - Sabato 4 e domenica 5 maggio nuovi…

2 ore fa

Eventi calamitosi 2021 e 2022

C’è tempo fino al 20 maggio prossimo per presentare la domanda di rimborso per i…

2 ore fa

Premio Alberghini – chiusura con concerto e convegno

Una tavola rotonda sulle nuove generazioni di musicisti e il grande concerto finale in Sala…

3 ore fa

Un fine settimana con tanti sportivi a Riccione

La serra nel Giardino sul mare si trasforma in un “Flower Farm Market”  RICCIONE (RN)…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter