Capovilla in Finchè galera non ci separi il 13 marzo a Bologna

34
Pierpaolo Capovilla

BOLOGNA – Domenica 13 marzo 2022 (ore 20.30 – Tpo – Via Casarini 17/5, Bologna) Gruppo Elettrogeno, in collaborazione con Tpo, presenta un’emozionante lettura scenica Finché galera non ci separi, dove le spiazzanti poesie di Emidio Paolucci sono interpretate dal rocker dissacratore Pierpaolo Capovilla, con il contrappunto delle musiche originali di Paki Zennaro e le illustrazioni di Andrea Chiesi.

Il reading del cantautore e attore Pierpaolo Capovilla (fondatore di One Dimensional Man e Il Teatro degli Orrori) si inserisce nell’ambito del progetto I Fiori Blu – sesta edizione, curato da Gruppo Elettrogeno, un percorso interdisciplinare di formazione musicale e teatrale, rivolto a persone che accedono alle misure alternative alla detenzione o alla pena, a operatori dell’ambito del sociale, loro familiari e amici, a persone con disabilità, studenti e performers. I Fiori Blu è un progetto di comunità che dal 2012 sperimenta forme artistiche di convivenza.

La lettura Finché galera non ci separi nasce dall’ omonimo libro di poesie (con Audio CD) del detenuto Emidio Paolucci. Diciotto letture appassionate, melanconiche, sofferte e sofferenti, ironiche, colleriche, spiazzanti e taglienti come la lama di un rasoio. La bravura di Capovilla e Zennaro è quella di farci entrare attraverso le parole e la musica nella cella di Paolucci, nella vita detenuta. I versi di Paolucci semplici e diretti puntano dritti al cuore, prima che alla mente. Si percepisce il tentativo di trovare una ragione per sopravvivere nella poesia. In quel qualcosa che ti fa sentire meno inutile e che permette di tirare fuori dalla mente quello che, ad un certo punto, risulta impossibile trattenere a meno di non lasciarsi sopraffare da un dolore ancora maggiore.

Il progetto I Fiori Blu è realizzato in collaborazione con: Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Centro Documentazione Handicap e Coop. Accaparlante, Istituto dei ciechi F. Cavazza di Bologna, UICI Sezione territoriale di Bologna, Cefal Emilia-Romagna Soc. Coop., Kilowatt soc coop, Visual-Lab, Neu Radio, Radio Oltre, Radio Fujiko.

Ingresso 10 euro

Link diretto per la prenotazione:

https://www.musicglue.com/tpo/events/4fabbb6e-a2ab-4eda-a5a0-190c3234bf24

Info: info@gruppoelettrogeno.org

www.gruppoelettrogeno.org

www.tpo.bo.it

A tutela della salute collettiva, l’accesso è consentito solo alle persone munite di Super Green Pass e mascherina FPP2

Nell’ambito del Progetto Fiori Blu

a cura di Gruppo Elettrogeno

in collaborazione con Tpo

Reading

FINCHÉ GALERA NON CI SEPARI

poesie di Emidio Paolucci

interpretate da Pierpaolo Capovilla

musiche di Paki Zennaro

illustrazioni di Andrea Chiesi

Domenica 13 marzo 2022 ore 20.30

Tpo – Via Casarini 17/5 Bologna