Capodanno 2024 a Parma: musica e ancora musica

38
Piazza Garibaldi – Foto Turismo Comune di Parma

PARMA – Capodanno a Parma è un lungo spettacolo, una notte di musica e parole, interazioni e contaminazioni, balli e festa: la città ducale si trasforma in un immenso palcoscenico per salutare l’anno nuovo. Nell’ultima notte del 2023 nella città ducale sarà impossibile stare fermi. Piazza Garibaldi, si prepara a ballare per salutare l’arrivo del 2024. Protagonisti della lunga serata saranno i dj set di James Lavelle (UNKLE) e Digitalism. In programma quattro ore di musica coinvolgente (dalle 22.30 alle 02.30) che il Comune offrirà, come da tradizione, a cittadini e turisti, con una particolare attenzione ai giovani, che potranno divertirsi in sicurezza nel cuore della città. L’iniziativa ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna e l’organizzazione artistica di Influxus. Aprirà i festeggiamenti il britannico James Lavelle, vera e propria icona della club culture globale. Conosciuto tanto per i suoi dj set eclettici, quanto per il suo lavoro di produzione con UNKLE, Lavelle è universalmente considerato un creatore di tendenze. Nella seconda parte della serata, la console di Piazza Garibaldi passerà nelle mani dei tedeschi Digitalism. Più volte paragonati ai Daft Punk, Jens Moelle e İsmail Tüfekçi sono i protagonisti della scena musicale crossover tra electro house e indie dance.

A poca distanza da Piazza Garibaldi, il fascino intramontabile dell’operetta illuminerà l’ultima notte del 2023 al Teatro Regio. Una cornice eccezionale per un evento fra note, musica, abiti sfavillanti: va in scena domenica 31 dicembre alle 21 a poche ore dallo scoccare della mezzanotte, “Al cavallino bianco”, la famosa operetta in tre atti di Ralph Benatzky, nell’allestimento della Compagnia Corrado Abbati, con la regia di Corrado Abbati e la direzione di Alberto Orlandi sul podio dell’Orchestra Filarmonica Arti&Suoni, con le coreografie di Francesco Frola.

La sera di San Silvestro e il primo giorno dell’anno si vive anche la magia del circo d’inverno con “Tutti Matti sotto Zero”, il festival internazionale che unisce la poesia e il divertimento del circo contemporaneo e della magie nouvelle, sotto gli chapiteaux nel Parco della Cittadella in uno spettacolo per tutte le età, coinvolgente, dall’acrobatica al clown contemporaneo, al mentalismo, al teatro d’oggetto. Domenica 31 dicembre alle 21.30 appuntamento col Cirque Aïtal e lo spettacolo Pour le meilleur et pour le pire, che fa il bis lunedì 1 gennaio 2024 alle 18.

Nella città della musica per eccellenza, anche il 2024 si apre con un doppio concerto di Capodanno. Lunedì 1 gennaio 2024, alle 11.30 all’ Auditorium Paganini “Concerto di Capodanno – La Nona di Beethoven”, diretto da Enrico Onofri con la Filarmonica Arturo Toscanini, il Coro del Teatro Regio di Parma e importanti artisti di fama internazionale. Sempre lunedì 1 gennaio 2024, alle 18 al Teatro Regio 
Concerto di Capodanno con i Filarmonici di Busseto con ricco e coinvolge programma dedicato a musiche di Johann Strauss, Giuseppe Verdi, Nino Rota, Ennio Morricone, George Gershwin, Maurice Ravel, Astor Piazzolla.

L’intero calendario di iniziative è consultabile sul flipping book Natale a Parma… un’altra storia consultabile al link https://flippingbooks.comune.parma.it/libri/Natale-a-Parma-2023/.

Capodanno 2024 in Piazza Garibaldi, dalle 22.30 alle 2.30. Ingresso gratuito

Operetta “Al Cavallino bianco”: Teatro Regio, via Garibaldi 16/A, ore 21, biglietti da 35 a 70 euro. Per informazioni: Tel. +39 0521203999 – biglietteria@teatroregioparma.it

Concerto di Capodanno Filarmonica Toscanini: 1 gennaio 2024, ore 11.30, Auditorium Paganini indirizzo, info e biglietti: www.biglietterialatoscanini.it; 0521391339. Tariffe: informazioni sul sito internet

Concerto di Capodanno al Teatro Regio, lunedì 1°gennaio 2024, ore  18. biglietti da 10 a 35 euro. Info su teatroregioparma.it

“Tutti matti sotto zero”: biglietteria online: https://www.vivaticket.com/it/tour/tutti-matti-sotto-zero-2023-24/3622. Biglietteria aperta a Lostello nel Parco della Cittadella dal lunedì al venerdì (feriali) dalle 14.30 alle 18.30; nei giorni di spettacolo da un’ora prima dell’inizio sul posto.

Per trovare il soggiorno più adatto alle proprie esigenze:

https://www.parmawelcome.it/en/home/organize-your-travel/where-to-stay/