Capodanno 2023: pubblicato l’avviso pubblico per raccolta di proposte progettuali

8

PARMA – In vista del Capodanno 2023, l’Amministrazione Comunale ha pubblicato un avviso esplorativo per considerare tutte le possibili proposte progettuali, che saranno valutate in modo non vincolante dall’Amministrazione, per la realizzazione dello spettacolo per i festeggiamenti dell’ultimo dell’anno in piazza Garibaldi.  

Sostenibilità e solidarietà sono i principi che hanno ispirato l’Amministrazione per la realizzazione di un evento che cade in un tempo segnato ancora dagli strascichi della pandemia e dalla guerra in Europa. Un tempo nel quale la crisi energetica ha colpito molte famiglie.  

Attraverso l’avviso si intendono, pertanto, acquisire proposte progettuali che siano economicamente sostenibili. Il budget messo a disposizione dall’assessorato, già ridotto dal rincaro bollette e dalla crisi, è stato volutamente ridimensionato rispetto al passato.  

Nell’avviso sono stati introdotti criteri per valutare offerte artistiche di qualità, che abbiano un basso impatto economico ed ambientale. Le proposte progettuali, che potranno essere presentate da soggetti che abbiano adeguate competenze e professionalità, dovranno comprendere, oltre al progetto propriamente artistico, anche il progetto di allestimento del palco e/o delle strutture utilizzate e del service tecnico audio-luci, preferibilmente sostenibili, specificatamente pensato per la location dell’evento in piazza Garibaldi. Gli spettacoli che potranno essere proposti sono di tutti i tipi: dal concerto al DJ set; dal circo contemporaneo fino alla danza o agli spettacoli aerei di intrattenimento. Il testo integrale dell’avviso pubblico con tutti i dettagli e la relativa modulistica sono disponibili sul Portale del Comune di Parma nella sezione “Bandi e Avvisi Pubblici”, al seguente link  

https://www.comune.parma.it/it/documenti-e-dati/bandi-e-avvisi/avvisi-pubblici/spettacolo-per-i-festeggiamenti-del-capodanno-2023

Sarà possibile rispondere all’avviso pubblico entro le ore 10 del 21 novembre 2022.

L’avviso si inserisce nell’abito delle progettualità messe in campo dall’Amministrazione in vista delle Festività: tra pochi giorni il Comune di Parma annuncerà una serie di iniziative per il periodo natalizio; per il mese di dicembre il Comune sta lavorando ad un programma condiviso tra assessorati che valorizzi sia il centro storico che i quartieri non solo in chiave commerciale ma anche con iniziative di solidarietà. 

“Il proposito – ha rimarcato l’Assessore alla Cultura e Vicesindaco, Lorenzo Lavagettoè che la giornata dell’ultimo dell’anno 2022 sia occasione di festa ma anche di condivisione, improntate alla solidarietà ed alla sostenibilità. Per il tradizionale appuntamento in piazza Garibaldi, il Comune di Parma intende, quindi, valutare quale tipo di festeggiamento svolgere in un anno in cui le difficoltà economiche e sociali impongono serie riflessioni in merito”.