“Canto la storia dell’astuto Ulisse” il 17 e 18 gennaio al Teatro Filodrammatici di Piacenza

78
canto la storia ulisse

PIACENZA – Flavio Albanese ritorna a Piacenza con il suo viaggio nel mondo di Ulisse e invita i giovani spettatori a “entrare” nell’Odissea e nel suo immaginario, popolato da dei, eroi e creature magiche. Riprende con “Canto la storia dell’astuto Ulisse” la programmazione della Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” curata da Simona Rossi e proposta da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Appuntamento lunedì 17 e martedì 18 gennaio alle ore 10 al Teatro Filodrammatici con lo spettacolo realizzato dalla Compagnia del Sole con Teatro Gioco Vita e il Piccolo Teatro di Milano.

Protagonista di “Canto la storia dell’astuto Ulisse” è la parola, unita al fascino delle figure d’ombra, opera del grande scenografo Emanuele Luzzati e realizzate da Teatro Gioco Vita: immagini vivide, capaci di ricreare nello spazio teatrale la magia, ingrediente fondamentale del racconto omerico. In questo spazio senza tempo, semplici azioni ed evocazioni sceniche, brevi accenni di interazione e gioco, musiche e suoni, sono le vie di ingresso all’Odissea scelte da Flavio Albanese. Dalla vittoria dei Greci a Troia, fino al ritorno ad Itaca, il filo del racconto in scena passa attraverso gli episodi e i personaggi più noti: il ciclope Polifemo, il canto delle Sirene, la maga Circe, il cane Argo, Penelope e Telemaco. Una storia antica, capace di coinvolgere ed entusiasmare ancora oggi con il suo fascino potente.

Il racconto parte dalla fine della Guerra di Troia, si prosegue con le peripezie del guerriero dal “multiforme ingegno” nel Mediterraneo, fino al ritorno ad Itaca. Scorrono così nello spettacolo gli episodi e i personaggi più noti del poema di Omero: il ciclope Polifemo, le ammalianti Sirene, la maga Circe, il cane Argo, Telemaco e l’amata Penelope.

La forza del mito, anche nel XXI secolo, è in grado di suggerire nuove chiavi di lettura sul nostro passato, orientando il nostro futuro. Lo spettacolo introduce con semplicità ed efficacia i temi del mito di Ulisse: il viaggio, metafora di conoscenza di sé e dell’altro da sé, ma anche di ricerca dell’ignoto. Il viaggio tra il fantastico e il reale dell’eroe è la più classica metafora del percorso che ognuno di noi compie dentro e fuori di sé durante la propria esistenza. La forma del teatro di narrazione contribuisce a sottolineare la dimensione di oralità del racconto omerico e suggerisce molteplici chiavi di lettura. Un viaggio nel quale le ombre e le luci sono anche i simboli delle nostre paure, dei nostri desideri, della sete di conoscenza.

LOCANDINA

Teatro Filodrammatici di Piacenza

Lunedì 17 e martedì 18 gennaio 2022 – ore 10

SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola

(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)

CANTO LA STORIA DELL’ASTUTO ULISSE

scritto e diretto da Flavio Albanese

scene e sagome Lele Luzzati

animazioni ombre Federica Ferrari

con Flavio Albanese, Stella Addario, Loris Leoci

collaborazione artistica Marinella Anaclerio

costumi realizzati da Sartoria del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa

COMPAGNIA DEL SOLE – TEATRO GIOCO VITA – PICCOLO TEATRO DI MILANO

teatro d’attore e ombre

pubblico: da 8 a 15 anni

INFORMAZIONI

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.338428; scuola@teatrogiocovita.it..

TEATRO GIOCO VITA  

Teatro Ragazzi 2021/2022

“SALT’IN BANCO” – 42a Rassegna di Teatro Scuola

Teatro Filodrammatici di Piacenza – 17 e 18 gennaio 2022 – ore 10

CANTO LA STORIA DELL’ASTUTO ULISSE