Cantine Aperte a Vicobarone: autenticità del territorio e sostenibilità

56
home sito cantine aperte

ZIANO PIACENTINO (PC) – Una giornata per vivere insieme un’esperienza sul territorio, godendo delle ricchezze autentiche che lo caratterizzano e assaporando il gusto di antiche tradizioni che si tramandano da generazioni: domenica 29 maggio Cantine Aperte sarà l’occasione per incontrarsi di nuovo nel contesto suggestivo di Cantina di Vicobarone.

L’appuntamento, che si rinnova ogni anno, coniuga la tipicità della tradizione enogastronomica del territorio all’esperienza diretta nella realtà produttiva della Cantina.

Autenticità e convivialità saranno il fil rouge dell’intera giornata, in cui gli ospiti verranno accompagnati nella degustazione di vini che esprimono l’identità dell’azienda.

Protagonisti saranno i vini della Linea Sostenibili certificati V.I.V.A., frutto dell’impegno costante dell’azienda nell’investire nella qualità delle sue produzioni, preservando le preziose risorse ambientali.

Presenti anche i nuovi nati della linea Selezioni, Andromeda e Prometeo, l’orange wine e il rosso in appassimento presentati in anteprima a Vinitaly e tutti i vini della linea Tradizionali, che saranno accompagnati da proposte gastronomiche della tradizione piacentina, realizzate dalla Trattoria Moretta, seguendo i metodi e utilizzando le materie prime profondamente legate alle origini del nostro territorio.

A partire dalle ore 10 sarà possibile percorrere le tappe del ciclo di produzione e i luoghi più affascinanti della Cantina, attraverso visite guidate alla scoperta delle lavorazioni, dei processi e dei momenti di riposo dei vini in bottaia, dove il tempo, la quiete e il clima controllato accompagnano la maturazione dei vini più importanti.

Le visite in Cantina termineranno con una degustazione guidata di tre vini selezionati dal nostro sommelier.

Ma non è tutto.

Nel corso di tutto dell’evento sarà possibile approfittare di una promozione speciale per l’acquisto dei vini, dedicata agli ospiti della giornata.

Un incontro per vivere l’atmosfera unica dei Colli Piacentini, godendo del fascino del paesaggio dalla terrazza panoramica della Cantina che regala uno spettacolo da vivere e condividere.