Cantieri Meticci – ComPagine, laboratori online di prossimità poetica

100

BOLOGNA – Ma la vita, la vita, la vita,
                 la vita solo è possibile
                 reinventata.

                 Cecília Meireles&nbsp

ComPagine è un progetto di cultura partecipata e di creazione collettiva che si articola attraverso un percorso di laboratori di narrazione e creatività online, guidati da drammaturghi e artisti di Cantieri Meticci.

Il dizionario scrive che compagine significa “unione organica e concorde di più elementi o persone”: in questi tempi di isolamento forzato abbiamo scelto di chiamare il nostro progetto ComPagine perché si fonda sull’idea che la condivisione di pagine di letteratura possa aiutarci a sentirci più vicini.

Ispirandoci, tra gli altri, al poeta palestinese Mahmoud Darwish, che, nella lontananza forzata dalla sua terra, seppe costruire coi suoi versi case fatte di parole in cui ritrovare i compagni distanti, anche noi di Cantieri Meticci vogliamo tentare di sentirci più vicini gli uni agli altri tramite esperienze di prossimità poetica.

I LABORATORI

A partire da grandi pagine di letteratura, alterneremo esercizi teatrali di lettura espressiva, giochi narrativi, momenti di scrittura creativa e, grazie ai nostri scenografi, impareremo a trasformare i brani poetici in oggetti d’arte fatti in casa.

Sceglieremo opere che pensiamo possano aiutarci a resistere, a trovare bellezza dove non lo credevamo possibile o semplicemente a scoprire che abbiamo vissuto esperienze molto affini.

QUANDO

A partire dal 9 aprile, il giovedì e il sabato dalle 17 alle 19 ci connetteremo tramite zoom.us, una piattaforma che consente l’interazione tra tutti i partecipanti.

COME PARTECIPARE

A partire da un’ora prima dall’inizio di ciascun laboratorio, sulla pagina Facebook di Cantieri Meticci sarà disponibile il link per connettersi a zoom.us da computer, da cellulare o da tablet.

Non servono conoscenze pregresse e la partecipazione è libera. Si può partecipare a un solo incontro o a tutti, si può assistere anche solo da spettatori, in webcam o solo in audio.

Infine, se volete darci una mano per questo esperimento di prossimità poetica, inviateci poesie o pagine di letteratura che a vostro avviso potrebbero aiutare la comune resilienza: le renderemo protagoniste dei nostri laboratori!

INFO E CONTATTI
formazione@cantierimeticci.it
Fb e Instagram: Cantieri Meticci

ComPagine – Laboratori online di prossimità poetica è un progetto finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020, Asse 3, azione 3.3.1.