Canale di Reno, terminati i lavori in piazzetta della Pioggia

24
piazzetta-della-pioggia

Riaperta questa mattina via Galliera

BOLOGNA – Sono terminati i lavori di consolidamento, con demolizione e ricostruzione, del tratto di tombinamento del Canale di Reno all’incrocio tra via Riva di Reno e via Galliera, in corrispondenza di piazzetta della Pioggia.
I lavori sono stati lunghi e complessi anche a causa del ritrovamento di sottoservizi estremamente ammalorati e in parte obsoleti che sono stati rinnovati.

Via Galliera è stata riaperta questa mattina, mentre restano da completare alcune finiture della pavimentazione in cubetti a ridosso dell’attraversamento pedonale, che era stato aperto in concomitanza del rifacimento della condotta di Hera; lavori che verranno però eseguiti a viabilità riaperta e con un disagio molto ridimensionato rispetto alla mobilità.

Con l’occasione il flusso ciclabile proveniente da via Galliera e diretto verso via Marconi, che attraversava piazzetta della Pioggia sul lato sud, è stato spostato su via Riva di Reno. L’intervento realizzato con segnaletica verticale ed orizzontale verrà completato con la realizzazione di un elemento di separazione, isola salvagente, nell’incrocio proteggendo ulteriormente gli utenti vulnerabili dalle manovre di svolta dei mezzi motorizzati.
Complessivamente l’intervento in oggetto ha l’obiettivo di rendere completamente fruibile la Piazzetta ai pedoni.