Campioni. Storie di basket e di campioni. Talk show con Chicco Giuliani, Michele Pettene e Walter Magnifico

29

MISANO ASRIATICO (RN) – MISANO BASKETBALL VILLAGE 2023

GARE, INCONTRI, SPETTACOLI E FORMAZIONE DEDICATI ALLA PALLACANESTRO

Campioni. Storie di basket e di campioni

Talk show con Chicco Giuliani, Michele Pettene e Walter Magnifico

Un viaggio on the road alla scoperta del mito del basket americano

Lunedì 10 luglio 2023, ore 21.30

Piazzale Colombo di Portoverde

Misano Adriatico

Il cartellone di tornei, gare, incontri e spettacoli dedicati alla pallacanestro del progetto Misano Basketball Village si arricchisce anche di proposte culturali che spaziano dalla letteratura all’arte.

Lunedì 10 luglio alle ore 21.30, nella suggestiva cornice di Portoverde di Misano (piazza Colombo), si parla di Campioni. Storie di basket e di campioni insieme a Chicco Giuliani e Walter Magnifico in dialogo con lo scrittore e giornalista Michele Pettene, co-autore del libro Basketball Journey, un’avventura on the road per riscoprire i miti e i protagonisti del basket USA (Rizzoli, 2021). E sarà proprio uno straordinario viaggio il talk show in musica, parole e immagini che condurrà il pubblico alla scoperta delle tappe fondamentali che hanno fatto la storia del basket americano e mondiale e hanno costruito le leggende, i ricordi e le emozioni che hanno reso la storia del basket mitica e unica.

Partendo da Springfield nel Massachusetts, la culla del basket inventato nel 1891 da James Naismith, Michele Pettene insieme a Alessandro Mamoli, autori del libro, si sono lanciati in un lungo viaggio on the road costellato di luoghi leggendari e protagonisti unici, con un semplice filo conduttore: l’amore per il basket. Tra appunti di viaggio, migliaia di chilometri in macchina, dialoghi con personaggi di culto come Gregg Downer, allenatore della squadra liceale di Kobe Bryant, i due autori hanno ricostruito alcune memorabili storie scoprendo un nuovo modo di raccontare lo spirito degli USA: attraverso l’incredibile epopea di un gioco nato sui campetti e assurto alla gloria stellare dell’NBA.

Insieme a Michele Pettene, accompagnato da Walter Magnifico, il pubblico ripercorrerà alcune delle tappe raccontate nel libro mentre, come in una vera avventura on the road, scorreranno davanti agli occhi le immagini di quel viaggio e la musica, interpretata da Chicco Giuliani in consolle, farà da colonna sonora ai racconti e scandirà il percorso.

Fra le proposte che legano il basket alla cultura, Misano Basketball Village presenta anche il progetto IMPULSI [d’arte e di sport], la mostra d’arte contemporanea a cura di tre artisti locali: Monica Bologna, Luca Fronzoni aka ilFolle e Alessandro Bordoni aka Inodrob. La mostra è un omaggio alla libertà innata che abbraccia sia l’arte che il gioco nelle loro prime e libere forme espressive, quando ognuno, da piccolo, segue quell’impulso a scarabocchiare, colorare, disegnare e inventare giochi ovvero quella libertà espressiva cui la mostra è dedicata. La mostra resterà aperta fino al 31 agosto, dalle ore 19:30 alle 23:30 a ingresso libero (via Emilia, 6).

Misano Basketball Village è un progetto ideato e realizzato da Asd Misano Pirates con il patrocinio del Comune di Misano Adriatico e in collaborazione con FIP Emilia-Romagna e FSSI-Federazione Sport Sordi Italia, Visit Misano, Comitato Villaggio Argentina, Comitato La Cella, Comitato Santamonica, Comitato Misano Monte, Gruppo SGR di Rimini, Misano Immobiliare e Banca Malatestiana.